Giunge alla quattordicesima edizione la tradizionale passeggiata in bicicletta organizzata dall’ANSPI. Abituale percorso tra centro e periferia che coinvolge adulti e bambini
di Nello Vicidomini
Anche quest’anno ci sarà l’ormai abituale appuntamento con “Bicicalesando”, la manifestazione diventata consuetudine per il quartiere Cicalesi, ma anche per tutta la città di Nocera Inferiore.
Organizzato dal circolo ANSPI della parrocchia di san Giovanni Battista, l’evento si pone come obiettivo quello di riavvicinare i cittadini, e in particolare i più piccoli, a divertirsi rispettando l’ambiente e la salute fisica e riscoprendo la natura, con una passeggiata ecologica in bicicletta che attraverserà anche le campagne nocerine.
Come spiega Antonio Caldarese, uno degli organizzatori, anno dopo anno sono sempre più numerosi i partecipanti all’iniziativa che permette di staccare la spina dalla routine quotidiana e di vivere un momento in compagnia all’insegna della distrazione e dello svago. L’appuntamento è previsto per domenica 10 giugno, con raduno alle ore 8, nel piazzale della chiesa di San Giovanni Battista. Da qui il percorso della carovana in cappellini e maglie gialle si snoderà per alcuni chilometri, dirigendosi prima verso le strade del centro di Nocera Inferiore e poi verso le campagne della periferia, con ritorno al punto di partenza. A piazza Diaz e al “bar De Vivo” sono programmate le due tappe di sosta. Inoltre, sarà presente anche il parroco don Andrea Annunziata, che accompagnerà la partenza con una preghiera di benedizione. Non mancherà il sostegno della protezione civile “Noi con voi” e della polizia municipale che si impegneranno affinchè il tutto si svolga in piena sicurezza per i partecipanti e per il successo della manifestazione che dimostra sempre più come attività simili possano contribuire alla crescita sociale della comunità.