Due libri presentati e le “Letture alfonsiane” nel chiostro della basilica liguorina hanno impreziosito l’ultimo weekend del mese di maggio, tradizionalmente dedicato alla devozione mariana
di Rosa Soldani
Si è concluso domenica sera nel chiostro della basilica di sant’Alfonso a Pagani il ciclo di appuntamenti con le “Letture alfonsiane” di ispirazione mariana, gli scritti che il dottore della chiesa ha dedicato alla figura della Vergine, della quale fu profondamente devoto.
In occasione del mese di maggio, tradizionalmente dedicato al culto della Madonna, il padre superiore Luciano Panella ha riproposto l’evento già collaudato dal gran successo di pubblico dello scorso settembre. La cornice del roseto del giardino alfonsiano e il silenzio contemplativo dei giardini liguorini, pur nel vivo centro città, hanno garantito un’atmosfera di viva spiritualità fondata sull’alternanza tra la declamazione di pagine significative tratte da “Le glorie di Maria”, opera di sant’Alfonso, affidata alla voce del professor Giovanni Vitale, e i canti di sant’Alfonso o di ispirazione alfonsiana eseguiti dal coro polifonico alfonsiano del maestro padre Paolo Saturno.
Quattro appuntamenti domenicali improntati a quattro diversi temi della spiritualità, come la fede o l’umiltà per esempio, che hanno destato interesse e partecipazione nel nutrito pubblico, di domenica in domenica più numeroso. Gli appuntamenti di carattere religioso-culturale hanno occupato l’intero fine settimana paganese: venerdì sera alle 20, nella confraternita della Santissima Vergine Addolorata, presentazione del libro “ Fece ciò che è male agli occhi di Yhml. La figura narrativa di Acab in 1 Re”, scritto dal gesuita padre Vincenzo Anselmo, docente di Sacra scrittura, nel quale l’autore analizza alcune figure di personaggi biblici malvagi, tra i quali il re Acab del regno d’Israele, tra esegesi biblica e psicologica degli stessi, intraprendendo una lettura degli affetti e dell’interiorità dei protagonisti e dei comprimari della narrazione. Sabato pomeriggio, invece, presso il Circolo Unione di Pagani, presentazione del libro di don Marcello Stanzione, parroco di Campagna e esperto conoscitore degli angeli, e Giuseppina Desiderio, dal titolo “Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, il Santo napoletano per eccellenza”, nel quale gli autori operano una riflessione su sant’Alfonso e sul ruolo di san Michele Arcangelo nella sua vita.