Ai venerdì d’Autore il giornalista olandese Maarten van Aalderen presenta “Talenti d’Italia”, il suo libro-viaggio tra le giovani eccellenze italiane
Nuovo appuntamento per i Venerdì d’Autore della Pro loco di Sant’Egidio Monte Albino. Quello di venerdì 25 maggio alle 20, presso la biblioteca civica “Ferdinando Ferrajoli”, sarà un viaggio attraverso le eccellenze italiane con le interviste fatte da un giornalista straniero che da 20 anni vive e lavora in Italia: Maarten van Aalderen, che presenterà il suo libro Talenti d’Italia.
Corrispondente dall’Italia per il maggior quotidiano olandese, il De Telegraaf, già presidente di lungo corso dell’Associazione Stampa Estera in Italia, con Talenti d’Italia van Aalderen firma il secondo volume della trilogia dedicata alla scoperta del lato buono dello “stivale”, quello che tanti nel mondo ci ammirano e che spesso noi tendiamo a dimenticare. Già nel primo volume della trilogia “Il bello dell’Italia” aveva narrato quanto di meglio c’è nella penisola attraverso le interviste fatte a 25 giornalisti stranieri che lavorano in Italia come corrispondenti esteri. Talenti d’Italia è un viaggio che parte da Sud attraverso ventuno interviste a giovani eccellenze, undici donne e dieci uomini, che rappresentano il meglio del Belpaese. «Questi giovani talenti – scrive van Aalderen – hanno molte cose in comune, prima tra tutte l’essersi fatti da soli, senza avere trovato la strada già spianata. Essi spiegano in questo libro come sono arrivati dove sono arrivati, quali le motivazioni che li hanno spinti, come hanno ottenuto il successo e il riconoscimento anche internazionale e cosa vogliono ancora raggiunger»”. Storie-modello di artisti, imprenditori, inventori, scienziati, ricercatori, campioni sportivi che in queste pagine offrono il proprio punto di vista e tanti consigli a chi, come loro, ha un sogno da realizzare. Talenti che hanno raggiunto il proprio obbiettivo, con l’aiuto esclusivo delle loro forze, con sacrificio, impegno, volontà, determinazione, intelligenza, creatività, un pizzico di fortuna e soprattutto con il coraggio di andare avanti nonostante le difficoltà. Soddisfatta la presidente della Pro Loco Angelina De Rosa: «È un onore ospitare un autore internazionale ai Venerdì d’Autore. È ancora più bello presentare un libro che narra dei successi di giovani italiani, scoprire le storie di ventenni, alcuni dei quali abitano a pochi chilometri da Sant’Egidio, che con la loro tenacia hanno raggiunto importanti traguardi imponendosi in Italia e all’estero».