Si terrà sabato 12 maggio, nell’aula Scozia del Ruggi d’Aragona, un convegno organizzato dal dipartimento scienze mediche insieme ad un’associazione di settore. Scopo la condivisione di competenze e algoritmi di intervento
“Neurologia della emergenza urgenza”: è questo il tema del primo convegno regionale di Neurologia organizzato dal Dipartimento di scienze mediche dall’azienda ospedaliera universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona di Salerno, in collaborazione con l’associazione neurologia emergenza urgenza. L’evento scientifico avrà luogo sabato 12 maggio, a partire dalle 8:30, nell’aula Scozia del plesso Ruggi.
Molte delle affezioni neurologiche esordiscono in maniera acuta e si possono presentare con le caratteristiche dell’emergenza urgenza. Si stima che una percentuale compresa tra il dieci e il venti per cento delle consulenze specialistiche richieste al Dea è per la specialità neurologica. In questa fase lo specialista riveste un ruolo fondamentale, in particolare quando l’approccio assistenziale nelle prime ore è determinante per la vita dei pazienti e per evitare esiti invalidanti, come nella patologia vascolo-cerebrale.Il convegno vuole affrontare le patologie che più frequentemente vedono il neurologo intervenire al Dea, per poter condividere competenze ed algoritmi che aiutino ad assumere decisioni tempestive e qualificate nei quadri acuti, consentano di riconoscere quadri clinici difficili da identificare e che possono porre il paziente a rischio di conseguenze anche gravi ed, in ultimo, aiutino ad evitare ricoveri inutili o inappropriati.