Grazie a un’inzuccata di Federico Vazquez, i siciliani battono i rossoneri e si guadagnano lo spareggio che vale l’accesso in Serie C contro la Vibonese. Per la Nocerina ci saranno i play-off
di Domenico Pessolano
foto di Ciro Paolillo
Si chiude con la prima sconfitta casalinga la regular season della Nocerina, che perde uno a zero contro il Troina. Il sigillo su un match che per i molossi vale ben poco lo imprime Federico Vazquez all’inizio della ripresa, che manda il Troina a giocarsi lo spareggio promozione contro la Vibonese. Alla Nocerina, invece, toccherà disputare i play-off.
Per la Nocerina, Massimo Morgia conferma il solito 4-3-3 e apporta importanti modifiche al parco attaccanti. Infatti, torna titolare Nicola Russo e al posto di Bartoccini scende in campo il classe ’99 Accardo. Il tecnico del Troina Giuseppe Pagana si gioca la promozione fino all’ultimo minuto affidandosi ai titolarissimi.
L’avvio è subito di marca casalinga. Al minuto numero otto Giacinti mette al centro un invitante cross basso per Accardo che, con un tiro potente ma centrale, scalda i guantoni a Van Brussel. Pochi minuti dopo, il portiere ospite si ripete su un destro Nicola Russo, bravo nel ritagliarsi lo spazio necessario in area per calciare. Alla metà della prima frazione è ancora il numero nove rossonero a sfiorare il gol con un tiro in diagonale da ottima posizione. Van Brussel devia prontamente con la punta del piede sinistro. Dopo una fase di stallo del match, la Nocerina si rifà viva in avanti con Dieme, che devia di testa verso la porta un assist al bacio di Russo. Palla fuori di poco. L’ennesima occasione da gol collezionata dai molossi è l’ultima azione degna di nota della prima frazione.
La ripresa inizia in maniera drammatica per la Nocerina, che subisce il gol dopo appena un minuto. Sugli sviluppi di un corner battuto dal neo entrato Melillo, Federico Vazquez impatta quasi indisturbato il pallone di testa e trafigge un incolpevole Gomis. Il vantaggio ospite sembra tagliare le gambe alla Nocerina, incapace di reagire e di portare pericoli dalle parti della difesa avversaria. Il Troina, dal suo canto, non alza i ritmi della partita e per tutto il secondo tempo gestisce il pallone con molta tranquillità. L’ultima emozione della gara viene regalata dalla Nocerina in pieno recupero. Una punizione di Jerome Dieme sfiora l’incrocio dei pali. Pochi secondi più tardi, l’arbitro sancisce la fine della gara. Seppur con più di un brivido, il Troina si guadagna lo spareggio promozione che disputerà contro la Vibonese, vittoriosa a San Cataldo. Per la Nocerina, invece, una sconfitta e tanti rimpianti per un campionato gettato alle ortiche per il secondo anno consecutivo.
NOCERINA (4-3-3): Gomis 6; Vitolo 6, Manzo 5.5, Matino 5.5; Di Minico 6 (82’ Schettino sv); Giacinti 6.5, Cecchi 6, Alvino 5; Russo 6.5, Accardo 6 (59’ Ferri 5), Dieme 5.5. A disp.: Coppola, Lomasto, Mautone, Bartoccini, Tammaro, Illiano, Mosca. All: Massimo Morgia 5.
TROINA (3-4-3): Van Brussel 7; Ruano 6, Chiavaro 5.5, Del Col 6; Fricano Gia 5.5. Mostacciolo 5.5 (70’ Andres Da Silva 6), Piyuca 5.5 (46’ Fricano Gio. 6), Tuninetti 5.5, Souare 5; Vazquez 7, Fernandez 5.5 (46’ Melillo 6.5, 82’ Orlando sv). A disp.: Messina, Adeyemo, Diop, Correa, Rizzo. All: Giuseppe Pagana 6.