Giunge alla quinta edizione l’evento organizzato dall’associazione “Amici di Cicalesi”. Per tutta la giornata i bambini impareranno a scoprire il rapporto tra l’uomo e la terra coltivata
Si svolgerà domenica 6 maggio, a Cicalesi, dalle 9:30 alle 20, la quinta edizione dell’evento “Fattoria didattica in città”, patrocinato dalla Città di Nocera Inferiore. Diversi gli Istituti scolastici della città coinvolti.
«Quest’anno grande motivo di orgoglio per la nostra associazione, rappresenta l’aver ricevuto il patrocinio della Regione Campania, dell’assessorato allo Sviluppo e Promozione del Turismo», dichiara la presidente di “Amici di Cicalesi” Imma Giordano.
Nelle intenzioni degli organizzatori la manifestazione rappresenta un luogo di pedagogia attiva, per far comprendere il legame fra l’origine dei prodotti agricoli e la loro finalità: la nostra nutrizione. I bambini avranno la possibilità di imparare, giocando, come si semina, come crescono le piante, come si coltiva la terra, quali fertilizzanti naturali vengono usati, come si produce il vino, il pane, l’olio, i pomodori, il miele. Il tutto secondo la ciclicità delle stagioni e con gli antichi metodi contadini.
Previsti anche momenti dedicati alle campagne ambientali, alla raccolta differenziata ed alla corretta alimentazione. Per tutta la durata dell’evento sarà possibile conferire l’olio esausto e materiali diversi in quanto sarà presente l’isola ecologica mobile del Comune di Nocera Inferiore.