Alzi la mano chi di noi non ha mai posseduto in anni passati la madre di tutti i cellulari, oppure per gli appassionati di Matrix l’apparecchio telefonico futuristico che rese famoso Keanu Reeves
di Chiara Ruggiero
Nokia, Sony Ericsson e Motorola sono l’ esempio vivente di tre aziende leader nel settore della telefonia che verso la fine degli anni 90 e inizi del 2000, quasi in regime di oligopolio regnavano sovrane nel settore delle comunicazioni telefoniche.
Alzi la mano chi di noi non ha mai posseduto il mitico Nokia 3310 blu scuro o il Sony Ericsson che a differenza degli altri cellulari, più che essere usato per telefonare alla mamma preoccupata del nostro mancato rientro a casa, veniva utilizzato come primordiale MP3 per ascoltare la musica.
Con il progredire della tecnologia queste aziende inizialmente forti, all’ interno del mercato, si sono ritrovate a fare i conti con la nascente Apple che dal genio di Steve Jobs creò il primo smartphone nel lontano 2007: un telefono che nel giro di poche settimane fece crollare la vendita di quasi la maggior parte degli apparecchi telefonici, ormai definiti non più all’avanguardia con i tempi. Mentre Sony Ericsson e Motorola si eclissarono totalmente, Nokia nel corso degli anni più volte ha provato a rimontare la cresta dell’ onda, ma sempre ottenendo scarsi risultati.
Tralasciando Motorola, la nostra attenzione si è focalizzata in particolare sul brand Nokia che in questi ultimi anni ha capito di non poter competere con le aziende forti che attualmente sono Apple, Samsung e Huawei, e ha deciso strategicamente di rimettere in produzione due suoi grandi modelli di cellulari cult. Inizialmente nel 2017 ha deciso di rilanciare il Nokia 3310, definito dai più esperti la madre di tutti i cellulari, ovviamente ridisegnato in una nuova veste grafica per adattarlo alle nuove esigenze di oggi, dotandolo di un display leggermente più grande rispetto al passato, e di una fotocamera da 2 MP con flash al Led inclusa. Il cellulare lo si può trovare in vari colori tra cui il classico blu scuro (per i più nostalgici), rosso, giallo e grigio.
Il secondo cellulare che Nokia ha riportato in vita nel 2018 è il mitico telefono banana, ovvero il Nokia 8110 (famosissimo telefono che fece la sua comparsa televisiva nel film futuristico Matrix), un classico risuscitato in chiave moderna per adattarlo al passo con i tempi, che viene rilanciato in due versioni differenti: una di colore nero e l’altra di colore giallo, entrambe dotate di una fotocamera sempre da 2 MP. Nokia riuscirà con questi due cellulari a rilanciare l’azienda, e a riaffermarsi leader nel settore della telefonia? Sarà solo il tempo a dircelo.