In un “Sala Roma” affollato da studenti, la prima proiezione dello spot per la valorizzazione delle attività nocerine e la presentazione del sistema integrato territoriale, una banca dati che automatizzerà molte operazioni
di Fabrizio Manfredonia
Stamane, nel cinema cittadino Sala Roma, è stato presentato il videospot realizzato dall’amministrazione comunale di Nocera Inferiore per valorizzare le attività produttive del comune nonché il “SIT”, sistema integrato territoriale.
Tanti i ragazzi delle scuole superiori che hanno assistito alla proiezione e che hanno accolto con entusiasmo il video, realizzato a cura della “Berardinelli &Co.” e le slides di presentazione del SIT.
Con questo spot «continua il percorso di crescita del territorio» ha esordito l’assessore alle politiche dello sviluppo economico Antonio Franza, principale fautore dell’iniziativa «ma con i soli spot difficilmente avremo dei risultati, saranno necessarie iniziative concrete», ha specificato Franza, il quale si aspetta che il filmato , realizzato con un investimento relativamente basso, circa mille euro, «venga apprezzato dalle attività produttive del territorio» in un’ottica di valorizzazione generale dell’economia cittadina.
Presenti anche il sindaco Manlio Torquato e l’assessore alle politiche giovanili e culturali Federica Fortino. Prima della proiezione diversi sono stati gli interventi del mondo scolastico nocerino, nelle parole di insegnanti e dirigenti tutti concordi nel ritenere opportuno l’incontro tra la scuola e le attività lavorative per poter indirizzare in modo più efficace possibile i giovani verso il mondo del lavoro. Ma veniamo al video. Il breve filmato propone una serie di immagini e contributi video che fotografano la realtà dell’impresa nocerina, sovrapponendo antico e moderno. Tra i concetti più volte ripetuti nella proiezione lo slogan “Noi crediamo nella nostra città”, scritto a caratteri cubitali sulla superfice dello schermo.
Spazio anche per la presentazione del SIT , sistema integrato territoriale , una banca dati di facile accesso mediante il sito del Comune e che permette una velocizzazione delle pratiche degli uffici tecnici. Sarà possibile la consultazione dei dati per i motivi più disparati come il marketing territoriale, grazie alla geo localizzazione delle imprese, creare interdipendenza tra settori del comune incrociando i dati delle varie aree dell’ente e addirittura generare certificati di destinazione urbanistica in maniera del tutto automatica.