Tutto pronto per l’inizio ufficiale dei festeggiamenti per la suora di Cascia. La cerimonia coinvolgerà tutto il quartiere. Inizio alle ore 17 con la celebrazione eucaristica
di Valerio D’Amico
L’alzata del quadro di Santa Rita e Maria Santissima delle Grazie rappresenta, nel quartiere Casolla a Nocera Inferiore, l’inizio ufficiale dei festeggiamenti per la suora di Cascia, che la chiesa cattolica celebra il 22 maggio.
Domani pomeriggio, praticamente ad un mese dalla ricorrenza della solennità, verrà esposta la raffigurazione delle effigi della Madonna e della Santa degli Impossibili.
Per volere del parroco don Carmine Vitolo, come già avvenuto l’anno scorso, la cerimonia coinvolgerà l’intero quartiere nocerino: al termine della celebrazione eucaristica, che sarà celebrata nella chiesa dei Santi Simone e Giuda alle ore 17, partirà un corteo che si riunirà dei punti che rappresentano l’inizio delle contrade nelle quali il rione è simbolicamente suddiviso: incrocio via Siciliano-via Lamberti, incrocio via M.N. Balbo- via Siniscalchi, via Iodice, via SS Felice e Costanza, piazzetta Lepre.
Ricco e particolarmente sentito dall’intera comunità nocerina il programma che riguarderà l’intero periodo della festa, che culminerà nella tanto attesa processione, prevista per domenica 27 maggio. Si comincerà sabato 12 maggio col corteo storico che rappresenta le varie fasi della vita di Santa Rita. Dal 19 al 21 maggio, invece, in parrocchia, si celebrerà, il triduo di preparazione alla ricorrenza solenne del 22 maggio, quando a partire dalle ore 7, verrà celebrata una Santa Messa ogni ora e mezza.
Il 25 e 26 maggio, infine, nello spazio antistante la chiesa, sono previste due serate canore con possibilità di ristorazione.