Nella settimana prossima sarà affidato un appalto per la somma di 30mila euro, e l’assessore Pagliara pensa di impegnarne altri 250mila. Intanto a San Marzano si prepara una class action contro la Provincia
Dovrebbero cessare presto l’aspetto di un percorso di guerra alcune strade di Nocera Inferiore. Scadono infatti lunedì 26 marzo i termini del bando previsto da una determina dirigenziale, che impegna 30mila euro per la riparazione del manto stradale in diverse zone della città rovinato anche da pioggia e neve che hanno creato buche pericolosissime per l’incolumità di auto e cittadini.
I lavori, che saranno affidati subito dopo la scadenza del bando, prevedono che si utilizzi asfalto caldo e non semplici rattoppi a freddo, così da ottenere risultati duraturi nel tempo. Da palazzo di città fanno sapere che è intenzione dell’amministrazione Torquato operare in tempi brevi per la risistemazione di varie strade cittadine. Ed infatti alla questione sta lavorando l’assessore alla manutenzione e cura della città Annarita Pagliara. Il suo piano è utilizzare i 250mila euro previsti nel programma triennale per la risistemazione di altri tratti stradali sia del centro sia della periferia.
Di strade si occupano anche a San Marzano sul Sarno, dove sta nascendo un comitato popolare per la manutenzione delle strade provinciali. Professionisti del territorio e tecnici hanno deciso di unire le forze per un problema molto sentito dalla cittadinanza. Il loro apporto verrà messo a disposizione, a titolo gratuito, per tutti i residenti che vogliono citare per danni l’Ente Provincia. L’obiettivo è creare un class action per sensibilizzare le istituzioni a un problema davvero atavico. Anche in quella zona, come sulla provinciale Nocera Superiore – Mercato San Severino, alcuni stabili hanno subito delle lesioni gravi determinate dall’asfalto non ottimale che ha portato a creare buche e avvallamenti lungo le arterie. Una volta stimati i danni, il comitato presenterà un esposto alla magistratura per chiedere un risarcimento danni alla Provincia di Salerno. Per Vincenzo Marrazzo, consigliere comunale di minoranza a San Marzano sul Sarno, ideatore del comitato, «Bisogna creare un contenzioso per poter arrivare a una soluzione concreta del problema. Poco importa che l’Ente Provincia sia sull’orlo del dissesto, poiché i cittadini di San Marzano sul Sarno continuano a pagare le tasse ogni anno ma, puntualmente, i servizi sono davvero scadenti».