Tornano per la primavera-estate 2018 i coloratissimi accessori che spopolavano negli anni ’80. Si tratta di un’operazione vintage che ricalca molto da vicino i modelli di una volta
di Chiara Ruggiero
Quest’anno, direttamente dagli anni ’80, sono ritornati più glamours che mai i calzini di spugna, indossati in passato sia dai giocatori di tennis che da quelli di basket durante le partite.
A riproporli per questa primavera-estate 2018 sono stati alcuni brand sportivi d’eccellenza. Primo tra tutti Adidas Originals, che li ridisegna con un fondo bianco a righe di vari colori, tra i quali spiccano il blu, il rosso, il verde e il giallo. Kappa, invece, ha riesumato dal passato un calzino in spugna bianco con il famoso logo nero del brand, mentre Fila fa tornare in passerella i suoi calzettoni cult (celebri negli anni ’80) con il nome dell’azienda cucito sopra e con i classici colori della bandiera americana.
Una dritta: non bisogna mai sottovalutare il potere di un calzino, perché a volte può essere la soluzione più semplice ed efficace per ravvivare un outfit che diversamente apparirebbe decisamente spento.
Care lettrici, ricordatevi che i calzettoni di spugna non hanno regole, perché possono essere indossati non soltanto abbinati a scarpe da ginnastica o a decoltè vertiginosamente alti, ma anche con i mocassini di pelle stile “Carolina Di Monaco”, che in anni passati spesso adoperava questo insolito accostamento. Per le ragazze che, infine, vogliano osare, possiamo suggerire di abbinare i calzini di spugna a ciabatte di plastica, che hanno ormai sostituito la moda trash del calzino col sandalo stile “turista tedesco”.