Le residenze universitarie accoglieranno per tre giorni studenti, ragazzi o adulti pronti a sviluppare la loro idea di startup e di imprenditorialità innovativa affiancati da esperti del settore
di Anna Califano
Si è tenuta in questi giorni, presso la sala stampa “Biagio Agnes” dell’Università degli studi di Salerno, la conferenza stampa di presentazione di Startup Week-End Salerno. L’ obiettivo dell’evento è quello di supportare lo sviluppo per l’imprenditorialità innovativa, il tutto promosso dalla multinazionale Techstars powerd by Google.
Start up weekend si terrà al campus di Fisciano dal 20 al 22 aprile, ospitato presso le residenze universitarie, per la sua seconda edizione nella provincia di Salerno. L’anno scorso, infatti, il format si è tenuto nel centro di Salerno e ha visto la partecipazione di circa 130 persone.
Alla manifestazione può partecipare chiunque (studente, ragazzo o adulto) che voglia sviluppare una propria idea di impresa o solo fare un’esperienza in un team di startupper ed infatti l’anno scorso, anche se la media dei partecipanti era dai 26 anni in giù, c’è stato addirittura un ragazzino di 13 anni accompagnato dal padre ed un uomo di 60 anni. I tour di Startup Weekend sono stati finora circa 2.900 ed hanno coinvolto centinaia di città in più di 150 nazioni: è la community di partecipanti più grande al mondo con più di 193.000 startupper.
L’Università di Salerno è tra i partner principali dell’evento, insieme a Confindustria Salerno – Gruppo Giovani Imprenditori. «La nostra università fa molto per supportare l’imprenditorialità innovativa anche se sa che deve fare sempre di più e sempre meglio. La nostra forma governativa mette al centro la persona e soprattutto i nostri studenti – afferma il rettore dell’università Aurelio Tommasetti e continua – Importante quando si parla di start up è fare una ricerca di qualità e quindi la sostanza. Nell’università-campus portare avanti queste ricerche è un po’ più connaturale perché i saperi si mischiano, lavorano a stretto contatto, saperi ingegneristici, di aria sanitaria, economica, umanistica favoriscono le contaminazioni e la nascita di progetti innovativi».
Per partecipare è possibile acquistare un ticket online sulla pagina Facebook dell’evento o sul sito https://www.eventbrite.com/e/startup-weekend-salerno-2018-tickets-39695493289. A questo link vi è invece il programma delle tre giornate scandito da orari precisi, con le varie fasi per la realizzazione del progetto: http://communities.techstars.com/italy/salerno/startup-weekend/12143%20. Ad affiancare i gruppi di lavoro che si formeranno ci saranno dei coach, personalità di spicco del mondo del lavoro e della tecnologia, che potrete trovare sempre nel sito sopracitato. Anche se non avete in mente un’idea non vi preoccupate potrete comunque partecipare ad un gruppo per sviluppare la startup ed imparare a fare team work e a redigere business plan particolari proprio per il format di queste imprese innovative usufruendo della conoscenza di esperti del settore.