1

Giunge alla terza edizione la manifestazione sportiva non competitiva che si svolgerà domenica 18 marzo con la partecipazione delle scuole cittadine e che celebra la memoria di Vincenzo Casalino

di Angela La Rocca

Ad aprire il ciclo di attività primaverili nella nostra città sarà la manifestazione “#CorriconilPapà – Memorial Vincenzo Casalino” che si terrà, domenica 18 marzo. Dalle ore 9:30 alle ore 12:30, le strade cittadine si riempiranno degli alunni delle scuole primarie dei cinque istituti comprensivi di Nocera Inferiore, accompagnati dai loro genitori e persino qualche insegnante, per celebrare la festa del papà all’insegna dei valori di condivisione, aggregazione, amicizia e rispetto.

L’evento sportivo, giunto alla sua terza edizione, che riprende la storica iniziativa degli anni ’80 particolarmente sentita da tutta la città, è completamente gratuito e non competitivo e conta, ad oggi, già 910 partecipanti che saranno premiati con le mille medaglie offerte dalla dottoressa Maria Laura Vigliar. Saranno, invece, gli alunni del Liceo Statale “Alberto Galizia” a realizzare piatti e trofei ricordo, compreso il premio che sarà consegnato alla scuola con il maggior numero di partecipanti.
La manifestazione gode del patrocinio morale del “CONI Comitato provinciale di Salerno”, del Comune di Nocera Inferiore ed è coordinata dal settore tecnico del CSI provinciale. 2Fondamentale è stata la collaborazione di enti e associazioni (la scuola di atletica nocerina “Rosa Supino”, l’associazione Oratorio San Domenico Savio, l’associazione di protezione civile Club Universo, l’associazione San Tarcisio, l’associazione Polisportiva Folgore settore atletica leggera, l’associazione Nocera Runners, la FIAB di Nocera Inferiore, le associazioni nazionali militari e di polizia in congedo -sezioni nocerine riunite-, l’associazione Neos Nuk) e degli sponsor tecnici (Givova Scafati, Supermercato TODIS, Technosport e Vic Bike), la cui sinergia ha come obiettivo promuovere uno stile di vita sano e lo sport alla portata di tutti, che coinvolge in primis le famiglie e che fa bene a sé stessi ma anche a ciò che ci circonda.

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento