Nostalgia degli anni Ottanta e Novanta? Di quando eravate teenager, curiosi di provare ogni gadget tecnologico? Ecco, la classifica dei più significativi…
di Francesca Melody Tebano
Non si tratta di scoperte rivoluzionarie, come l’invenzione di radio e televisione, e nemmeno le ultime scoperte dell’anno passato, ma di gadget tecnologici che hanno cambiato la vita della maggior parte degli adolescenti negli ultimi vent’anni.
Commodore 64 (1982-1993)
In ordine di “vecchiaia”, primo fra tutti è il Commodore 64, l’home computer che sicuramente trentenni e quarantenni ricorderanno con una certa nostalgia. In quell’epoca chi non ha mai giocato al mitico Pac Man, il videogioco ideato da Tohru Iwatani, nato come arcade nelle sale giochi, ma diventato un vero e proprio “must” con il Commodore 64.
Sega Master System (1987-1996)
Degno di essere ricordato è il Sega Master System, tra i più longevi nel suo settore. Si tratta di una console per videogiochi a 8 bit, con il suo gioco più famoso Sonic, un personaggio unico nel suo genere. Il videogioco fu importato anche su Game Gear, un’altra console che ha segnato la vita di milioni di ragazzini di quel tempo.
Game boy (1989-2003)
Realizzato da Nintendo, il Game Boy è, in assoluto, la console portatile di videogiochi più longeva nella storia. Numerose sono le versioni, da classica, colour, fino ad arrivare alla più recente pocket.
Cellulari Nokia
Il “Nokia” è senza dubbio il cellulare che ha segnato un’intera generazione. Dal famosissimo 5510, con le prime cover colorate intercambiabili e la prima versione Snake (diventato ormai un gioco cult), al più moderno 3310, desiderato da ogni ragazzino di quell’epoca.
PlayStation 1 (1994-2000)
Un altro prodotto tecnologico Sony che vale la pane di nominare è la PlayStation 1, una console per videogiochi a 32 bit, che ha occupato il tempo libero dei teenager e continua a farlo con le sue versioni successive.
Iphone 1 (2007-2008)
Per quest’ultimo non sono passati tanti anni, ma come non menzionarlo: il primo Iphone non si scorda mai… Dopo l’Ipod è sicuramente l’invenzione più rivoluzionaria di casa Apple, sotto la guidata dal visionario Steve Jobs.