La Giunta comunale ha approvato ieri la tavolozza cromatica che dovrà essere utilizzati per tutti gli interventi di edilizia, e particolarmente per quelli realizzati nel centro storico
Un nuovo piano per ricolorare la città. Lo ha approvato ieri la Giunta comunale, su indicazione dell’assessore ai servizi di manutenzione e cura della città, Annarita Pagliara (nella foto in basso), e del dirigente del Settore territorio e ambiente. La “tavolozza cromatica” sarà utilizzata per gli interventi sulle facciate degli edifici nel centro storico, così come previsto dagli articoli 72 e 73 dell’attuale regolamento urbanistico edilizio comunale (RUEC).
Con questo provvedimento, in pratica, l’amministrazione si è dotata di una tavolozza cromatica nella quale indentificare con nomi caratteristici i colori e/o le gamme consentite, prescrivere particolari tecniche, vietare quelle incompatibili con il contesto o con le caratteristiche architettoniche dell’edificio. Negli interventi di rifacimento della tinteggiatura o di nuova costruzione, i colori della tavolozza cromatica, essendo il risultato di una campionatura rappresentativa del territorio di Nocera Inferiore, rappresentano un’utile indicazione progettuale, unitamente alla coloritura esistente che presenti caratteristiche tradizionali.
La scelta del colore all’interno della Tavolozza dovrà attenersi ai seguenti criteri: caratteristiche stilistiche dell’edificio; caratteristiche del contesto urbano e ambientale. La coloritura delle facciate dei nuovi edifici e di quelli esistenti dovrà essere eseguita secondo le indicazioni dell’Ufficio tecnico sulla base di campionature di colore. Per quanto riguarda i materiali e le finiture, nell’ambito dei tessuti storici, gli interventi edilizi dovranno utilizzare materiali analoghi o simili a quelli tipici della tradizione edilizia locale.
Presso l’Ufficio di piano del Comune è depositata una dettagliata relazione tecnica dove sono descritti tutti i particolari del provvedimento. A breve sarà pubblicata anche sul sito dell’Ente.