generiche 0059

I rossoneri soffrono ma battono col minimo sforzo la Sancataldese, grazie a un penalty del capitano. La vetta della classifica dista solo un punto

di Valerio D’Amico

generiche 0059Un calcio di rigore trasformato a inizio secondo tempo da capitan Cavallaro consente alla Nocerina di battere la Sancataldese e di conquistare la quinta vittoria consecutiva. Gara ostica per i molossi, contro un avversario giunto al “San Francesco” a mente sgombra da grossi assilli di classifica.

Morgia recupera Manzo e Vitolo, schierato nell’inedito ruolo di interno destro di centrocampo, con Giacinti spostato in cabina di regia al posto dello squalificato Cecchi.
Il tecnico ospite Marcenò lascia in panchina Kean e punta sull’estro dell’ex di turno Ficarrotta, che compone il tridente d’attacco con Alba e Sicurella.
Nella prima frazione la Nocerina carica a testa bassa sin dalle prime battute. All’8’ Cavallaro, smarcato da una sponda di Dieme, si ritrova tutto solo a limite dell’area e lascia partire una conclusione respinta senza grosse difficoltà da Franza. Al 13’ è ancora il capitano rossonero ad avere sul destro la palla buona per sbloccare il risultato. La sua conclusione a botta sicura, su suggerimento di Alvino, viene salvata in scivolata da Di Marco, che spedisce sulla traversa evitando un gol praticamente già fatto. La Sancataldese, nella fase centrale, prova a mettere il naso fuori dalla sua trequarti e al 29’ sfiora il vantaggio. Ficarrotta aggira con agilità un paio di avversari e si presenta a tu per tu con Mennella, che è bravissimo a chiudergli lo specchio della porta in uscita bassa. Negli ultimi quindici minuti i locali vanno al tiro per tre volte. I tentativi di Cavallaro e Russo non impensieriscono più di tanto gli ospiti, che riescono a chiudere in parità il primo tempo.
Dopo soli cinque minuti dalla ripresa del gioco la Nocerina sblocca il risultato. Dieme si invola nell’area avversaria e viene messo giù da Di Marco. Il direttore di gara indica, senza esitazioni, il dischetto. Dagli undici metri Cavallaro trafigge Franza.
generiche 0019Trovato il gol i padroni di casa provano a rallentare il gioco, provando di tanto in tanto a rendersi pericolosi in contropiede. Al 32’ la Sancataldese resta in dieci uomini per l’espulsione diretta di Ficarrotta, reo di aver colpito al volto un avversario. Cinque minuti più tardi Dieme sfiora il raddoppio, con un radente respinto dall’ottimo Franza di giornata. La gara non risulta altre emozioni. La Nocerina, grazie a questo successo aggancia la Vibonese al secondo posto e si porta a una sola lunghezza dalla capolista Troina, bloccata in casa dal Messina.      

NOCERINA (4-3-3): Mennella; Vanacore, Manzo, Matino, Di Minico (38’st Schettino); Vitolo, Giacinti, Alvino; Russo, Dieme, Cavallaro (44’st Bartoccini). A disp. Coppola, Lomasto, Schettino, Mautone, Accardo, Ferri, Mandara, Mosca. All. Morgia
SANCATALDESE (4-3-3): Franza; Tosto, Di Marco (17’st Fragapane), Zappalà, Carrozzo; Sessa (20’st Sciacca), Calabrese, Bruno (37’st Kean); Ficarrotta, Sicurella (25’st Raimondi), Alba (10’st Ouattara). A disp. Serenari, Pilato, Costanzo, Pignatone. All. Marcenò
ARBITRO: sig. Ancora di Roma I. Assistenti: Lazzaroni e Lamannis di Udine
MARCATORI: 5’st (rig) Cavallaro (N)
NOTE: pomeriggio freddo. Campo in discrete condizioni. Spettatori circa 1500. Ammoniti: Carrozzo (S), Russo (N), Calabrese (S), Di Marco (S), Mennella (N), Vanacore (N), Franza (S), Vitolo (N); Espulsi: Ficarrotta (S) Angoli: 3-3; Recupero: 2’pt; 5’st

   

Lascia un commento