Venerdì 23 è il turno di “Corpi Accidentali”, due atti unici di Carmine Califano. In scena al Centro sociale dalle 21 Daniela De Maio e Vanna De Pisco
Venerdì 23 febbraio, alle ore 21, va in scena al centro sociale di Pagani il terzo appuntamento con la rassegna “Assenze. La Paura”, organizzata dal Collettivo teatro Acca. Si tratta di “Corpi accidentali”, un testo ispirato da fatti di cronaca. Due brevi atti unici scritti e diretti da Carmine Califano, direttore artistico del Collettivo Acca, nell’interpretazione della giovanissima Daniela De Maio al debutto con la compagnia paganese, e Vanna De Pisco, alle prese con l’ennesimo personaggio del suo impegno artistico.
«Quando abbiamo iniziato a lavorare su questo progetto – racconta Califano – non immaginavamo che la cronaca quotidiana potesse, paradossalmente, omologarsi sempre più a ciò che andavamo scrivendo in scena. Sebbene ci fossimo ispirati a marginali trafiletti di giornale per assumere le nostre piccole, devastanti storie, esse divenivano sotto il nostro sguardo una emergenza per le nostre città e le sue periferie. Ci è sembrato dunque che portare in scena Corpi Accidentali fosse necessario».
Una rassegna sulla paura, quella organizzata dal Collettivo Acca, che proseguirà fino a maggio prossimo, «Affrontando le varie sfaccettature di una emozione che si accende in presenza di un pericolo – conclude il direttore artistico della rassegna – qualcosa che può far male o produrre dolore trasformandosi in aggressività e azione o, al contrario, in sottomissione e passività. Lo specchio dei tempi che stiamo vivendo!».