Presentazione e interventi sulla tesi di laurea magistrale in ingegneria meccanica della giovane Carmela Perozziello presso la biblioteca comunale “Pucci” di Nocera Inferiore
di Anna Califano
Si è tenuto questa mattina, presso la biblioteca comunale Raffaele Pucci di Nocera Inferiore, il quarto incontro organizzato dall’amministrazione Torquato per il progetto “In vetrina, giovani laureati si presentano”. Scopo dell’iniziativa è permettere a giovani laureati dell’agro nocerino-sarnese di esporre le loro tesi di laurea e le loro idee sia ad altri giovani per spronarli, sia agli imprenditori del territorio per avvicinarsi al mondo del lavoro.
Questa volta a presentare è stata Carmela Perozziello, giovane nocerina di 25 anni laureata in ingegneria meccanica per l’Energia e l’Ambiente presso l’università degli studi di Napoli Federico II. Carmela ha esposto la sua tesi di laurea magistrale con lode intitolata “Caratterizzazione di uno spray di biocombustibile per mezzo di diagnostiche avanzate e modellazione 1d in un motore ad accensione per compressione”.
«Ho deciso di partecipare a questo progetto perché l’ho trovato un’iniziativa interessante che dà comunque l’opportunità di far conoscere agli altri ciò che noi giovani facciamo e di mostrarlo soprattutto ai ragazzi delle scuole superiori che si trovano, in questo momento, a dover scegliere il loro futuro percorso universitario. Fargli capire che fare ricerca non è solo un ambiente noioso ma anzi interessante, in cui si possono imparare tante cose nuove – afferma soddisfatta Carmela e continua – La mia tesi si incentra sul trovare combustibili alternativi per alimentare motori a combustione interna che sicuramente rimarranno ancora una tecnologia in uso per i prossimi dieci anni anche se si parla sempre di più di motore elettrici. Penso che continuerò per questa strada provando ad ottimizzare i processi di combustione e di iniezione per limitare la formazione delle emissioni inquinanti. Trovo importante questo studio non solo dal punto di vista tecnologico ma soprattutto ambientale».
Ad essere presenti all’evento: il sindaco Manlio Torquato, l’assessore alle Politiche Giovanili Federica Fortino, la dirigente di ricerca dottoressa Bianca Maria Vaglieco, i ricercatori ingegneri Ezio Mancaruso e Luigi Sequino (dell’Istituto Motori del CNR di Napoli), il presidente dell’associazione dei giornalisti Campania Valle del Sarno, Salvatore Campitiello e le classi VG e VB dell’Istituto di istruzione superiore “G. Marconi” di Nocera Inferiore, partner del progetto, accompagnate dalle professoresse Edelvina Amabile e Bruna Tafuri. A coordinare la responsabile del Servizio Politiche Giovanili, Nicla Iacovino. Tanti sono stati gli interventi e gli argomenti trattati: la “fuga di cervelli” del sud Italia, l’attuazione delle politiche giovanili sul territorio, l’importanza delle materie umanistiche e scientifiche, il non dimenticarsi mai l’appartenenza ad una comunità e ad una nazione ma a tutti i presenti è stato chiaro quanto stiano aumentando i giovani che si attivano sul territorio, per portare avanti i loro progetti e i loro sogni. Carmela, come altri ragazzi del progetto, ne è la prova ed intanto si aspetta il prossimo incontro.