Approvato dall’Ente d’ambito sarnese vesuviano lo schema di convenzione che permetterà l’avvio, in tempi brevi, del primo lotto di lavori. A realizzare l’opera sarà la Gori
È stato approvato dall’Ente d’Ambito sarnese-vesuviano, con delibera 6 dell’8 febbraio, lo schema del protocollo d’intesa tra il Comune di Nocera Inferiore, la gestione commissariale dell’Ente d’Ambito, la direzione generale per l’ambiente, la difesa del suolo e l’ecosistema e la Gori SpA, nuovo soggetto attuatore per la realizzazione delle opere di completamento della rete fognaria del Comune di Nocera Inferiore.
Numerose sono state le sollecitazioni da parte dell’Amministrazione Torquato dopo la risoluzione del contratto tra l’ISI costruzioni generali Srl, società affidataria dei lavori e l’Arcadis, soppressa a maggio 2016. L’ultima nota a firma del sindaco di Nocera Inferiore, Manlio Torquato, inviata al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, al vicepresidente della Giunta Regionale Fulvio Bonavitacola, al direttore generale ambiente ed ecosistema Palmieri, al commissario straordinario ATO3 e al direttore generale della Gori data 18 luglio 2017. In essa si sollecitava con urgenza e senza indugio la convocazione di una riunione, con le modalità più adeguante, affinché venissero concretizzate le intese tra tutti i soggetti istituzionali competenti per legge a consentire l’avvio dei lavori, assolutamente necessari vista l’emergenza ambientale del fiume Sarno ed i numerosi poli industriali agroalimentari e conciari insistenti sul territorio.
La delibera approvata definisce il protocollo d’intesa tra i soggetti interessati in nove punti, affinché si dia inizio ai lavori di completamento della rete fognaria lotto 1 con l’obiettivo prioritario di eliminare gli scarichi nei torrenti Cavaiola, Solofrana, alveo comune Nocerino. I lavori in parola comprendono quattro interventi, da finanziare in parte con risorse Arcadis e parte con un intervento economico del Comune di Nocera Inferiore.
La Gori sarà il soggetto attuatore per la progettazione e la realizzazione dell’intervento, ed avrà quindi la competenza e la responsabilità esclusiva per lo svolgimento del procedimento tecnico amministrativo di progettazione, verifica, validazione, affidamento, esecuzione e collaudo dei lavori previsti. Il protocollo d’intesa sarà sottoscritto a breve a Napoli, presso la Regione.