La squadra di Cerminara tiene testa alla capolista ma resta in dieci ed è condannata da un calcio di punizione a quindici minuti dalla fine
di Nuccio De Caro
La capolista Sorrento supera il Castel San Giorgio col minimo scarto e si conferma leader indiscussa di questo torneo. Gara più che positiva giocata dai padroni di casa, di fatto condannati solo da un episodio.
Mister Cerminara lamenta ancora le pesanti assenze di Umberto Romano e Malafronte, uomini chiave nel reparto offensivo.
La partenza è di marca sorrentina: Sogliuzzo tira dalla distanza ma il pallone termina alto. Successivamente è Gargiulo ad andare per due volte vicino alla segnatura, prima con un colpo di testa intercettato da Cesarano, poi con un tiro che lambisce il palo sinistro. La prima azione degna di nota dei locali la registriamo dopo venti giri di lancette: Ferrara, in ripartenza, serve Ferrentino che semina un paio di avversari e lascia partire un fendente che termina al lato di un soffio. È l’ultima emozione della prima frazione, nella quale a distinguersi è lo spettacolo offerto dalle due tifoserie presenti in gran numero.
A inizio ripresa il sorrentino Masi, liberato da un colpo di tacco in area, calcia altissimo. Al 71′ la svolta della gara: Terlino, ammonito frettolosamente nella prima frazione dal direttore di gara, viene sanzionato con il secondo giallo per un veniale fallo al limite dell’area. Si incarica della battuta del susseguente calcio di punizione Sogliuzzo, che trasforma magistralmente. Il castello non si abbatte e prova a riequilibrare il match con un gran tiro da circa trenta metri del nuovo entrato Iapicco che centra in pieno la traversa. Il forcing finale prodotto dai padroni di casa nei sei minuti di recupero concessi dall’arbitro non sortisce gli effetti sperati. Il team sangiorgese esce immeritatamente a mani vuote dalla contesa, ma resta consapevole di poter registrare un ruolo da protagonista in un torneo così equilibrato e ancora aperto a ogni risultato.
Asd Castel San Giorgio–Sorrento 1945: 0 – 1
Asd Castel San Giorgio (4-3-3): Cesarano, Somma (65′ Iapicco), Terrone, Maio, Romano M, Terlino, Di Sanza (70′ Matrone), Ferrara, Doudou, Ferrentino (74′ Cuomo), Napoletano (65′ Olimpo). A disp. Rescigno, Vitiello, Siano. All. Cerminara.
Sorrento 1945 (4-4-2): Munao, Di Gregorio (85′ Cretella), Rizzo, Di Ruocco, Calabrese, Guarro, Masi, Pepe, Gargiulo (78′ Cifani), Sogliuzzo (78′ Lombarder), Vitale (57′ Bozzaotre). A disp. Leone, Matino, Evacuo. All. Guarracino.
Arbitro sig. Gangi di Enna. Assistenti: Vernacchio e Minichiello di Ariano Irpino.
Marcatori: 73′ Sogliuzzo (S).
Espulsi: 71′ Terlino (CSG) per doppia ammonizione.
Ammoniti: Ferrentino, Iapicco, Cesarano (CSG).
Note: Spettatori 500 circa di cui 50 ospiti.