Gli italiani che utilizzano i social sono 34 milioni e passano quasi 7 ore su internet al giorno. Fanalino di coda e-commerce e home banking. Ecco, cosa è emerso da un recente studio
di Francesca Melody Tebano
Digital in 2018 è il rapporto globale che analizza ben 239 paesi, realizzato quest’anno dall’agenzia creativa We are Social, in collaborazione con la piattaforma per il social media management HootSuite.
Dallo studio è emerso che a livello mondiale, le persone che si connettono a internet sono 4 miliardi, mentre quelle che utilizzano attivamente un social network sono quasi 3,2 miliardi (con una crescita del 10% in entrambi i casi, rispetto all’anno precedente).
Per quanto riguarda il Bel Paese, invece, si collegano ai social 34 milioni di persone, trascorrendo in media 1 ora e 53 minuti, mentre il tempo passato in rete è di 6 ore e 8 minuti al giorno, nello specifico su mobile 2 ore e 20 minuti.
Ma il dato eclatante del rapporto è che l’Italia è al terzo posto per quanto riguarda la connessione da mobile, solo dopo la Corea del Sud e Hong Kong. Infatti l’83% della popolazione italiana si connette unicamente dal proprio smartphone. Sono ancora pochi gli italiani che utilizzano l’ad-blocker, il blocco della pubblicità online. Nello specifico, il 35% degli utenti, contro il 54% dei cinesi e 45% degli americani.
Infine, gli italiani sono ancora restii a comprare su internet, il 53% da pc e il 24% da mobile, ma soprattutto non utilizzano ancora la banca online, solo il 23 %, in fondo alla classifica.