Il movimento, che per la prima volta partecipa alla tornata elettorale per le politiche, unirà alla protesta anche una raccolta di solidarietà per due strutture salernitane
di Antonietta Rosamilia
“Dopo le prime due giornate di azioni in tutta Italia (il 26 dicembre per sostenere la lotta di lavoratori e lavoratrici della grande distribuzione, e il 28 gennaio per la consegna delle firme e il diritto alla rappresentanza), Potere al Popolo si riprende nuovamente le strade”. Esordisce così il comunicato del movimento che ha fatto il suo esordio con le politiche che ci vedranno alle urne il prossimo 4 marzo.
“Il 4 febbraio, infatti – prosegue il movimento nel suo documento – saremo in piazza per affermare la contrarietà ai decreti “Minniti” e “Minniti-Orlando” con piccole azioni e iniziative sui territori in cui ogni giorno viviamo, mostrando l’Italia che non viene raccontata, quella del popolo che si prende cura di sé e che non lascia nessuno solo! Come in tutta Italia, anche a Nocera Inferiore abbiamo deciso che fosse fondamentale lanciare un messaggio di umanità e di speranza che sia in netto contrasto con chi lotta contro i poveri e non contro la povertà. Indecorosi, secondo Minniti e gli altri, sono i senza tetto, chi non riesce ad arrivare alla fine del mese, i migranti rinchiusi nei centri, chi elemosina. Indecorosa, per noi, è la povertà. Saremo in piazza Municipio dalle ore 10 alle ore 13 e in piazza Petrosini dalle 17 alle 21 aderendo al #NoMinnitiDay. Contestualmente ai banchetti attraverso i quali proveremo a spiegare il programma elettorale e le idee di Potere al Popolo, raccoglieremo scarpe, vestiti e indumenti intimi che doneremo all’associazione Gorè di Sarno e al dormitorio salesiano di Salerno”.