In Italia (e in altri cinque Paesi) è già possibile utilizzare l’app di messaggistica nella versione aziendale. Per ora esiste solo la versione Android e Pc: vediamo di cosa si tratta
di Francesca Melody Tebano
Nuove funzioni ad hoc per le aziende, in particolar modo di piccole dimensioni, per agevolare l’interazione con i clienti, è questo l’obiettivo principale di WhatsApp Business. Disponibile, per ora, in solo cinque paesi, Stati Uniti, Regno Unito, Messico, Indonesia e Italia, appunto.
Nello specifico, con la nuova versione è possibile rispondere in modo semplice alle richieste dei consumatori, separare i messaggi personali da quelli di lavoro, ma soprattutto avere una presenza ufficiale sulla piattaforma con un profilo verificato, come già accade sui maggiori social. Infatti quest’ultimo sarà visualizzato dagli utenti con un tratto distintivo e potrà essere segnalato come spam, qualora non sia più di interesse.
Per poter usufruire del servizio è necessario scaricare WhatsApp Business direttamente dal sito e verrà integrato con la versione standard. Per ora è disponibile solamente per Android e in versione web per i pc, bisognerà, invece, aspettare un po’ di tempo per utilizzarlo sui dispositivi iOS. Gli aspetti più rilevanti sono: le risposte rapide per quanto riguarda i messaggi di benvenuto, quelli che avvisano dell’assenza e quindi la mancata disponibilità a conversare, e, infine, i messaggi che comunicano i dettagli specifici, come la posizione dell’azienda o gli orari di esercizio.
E dulcis in fundo, per colui che gestisce il profilo esiste la possibilità di monitorare i dati statistici, al fine di comprendere la strategia migliore da attuare. L’unica pecca? Non è possibile per ora utilizzare l’account di WhatsApp Business su più dispositivi mobili.