Il secondo appuntamento della rassegna “Il teatro nelle terre del sole” vede la compagnia paganese portare in scena un suo successo. La regia affidata a Carmine De Pascale
di Rosalba Canfora
Continua con la compagnia “La Locandina”, di Pagani, la rassegna “Il teatro nelle terre del sole”, ideata dal presidente de “La Quarta Scena” Francesca Bruno, che si sta svolgendo al teatro Diana e con il Patrocinio del Comune di Nocera Inferiore.
Proprio con un laboratorio de La Locandina la Bruno ha cominciato la sua avventura nel campo del teatro amatoriale. Il lavoro portato in scena è Ferdinando, di Annibale Ruccello, con la regia di Carmine De Pascale e con il quale la compagnia ha riscosso ottimi successi. La commedia, premiata come testo teatrale e come miglior messinscena, fu “cucita addosso” a Isa Danieli (Clotilde), ed andò in scena per la prima volta nel 1986, diretta dall’autore e con lo stesso Ruccello (mancato a soli 30 anni!) in scena nei panni di don Catellino.
La Locandina è reduce da un altro successo: domenica scorsa si è conclusa, tra risate e applausi, presso la sede storica di via Cauciello, anche l’ultima replica di “Non è vero … ma ci credo”, commedia di Peppino De Filippo, da cui fu tratto il film omonimo e con la quale l’attore-drammaturgo napoletano decise di dare l’addio al palcoscenico nel 1978. Prima o poi, prendendo a prestito la battuta del commendator Savastano, tutti abbiamo detto “non è vero, ma ci credo!”
La Locandina poi continuerà la sua stagione teatrale 2017-18, nella sede di via Cauciello a Pagani, con il suo terzo spettacolo in calendario: “Il matrimonio perfetto” di Robin Hawdon, regia di Lello Tortora, che sarà in scena dal 17 febbraio all’11 marzo prossimi.
Qui tutte le date della rassegna “Il teatro nelle terre del sole”: Nocera Inferiore, al via al Diana “Il teatro nelle terre del sole”
Le foto dell’articolo sono di Valentina De Pascale, responsabile immagine del teatro La Locandina.