Le calzature si basano sulla tecnologia ProPILOT Park, la stessa utilizzata dalla casa automobilistica giapponese, e consente alle ciabatte di guidarsi autonomamente
di Antonietta Rosamilia
Quante volte capita di trovare spaiate le proprie pantofole, ritrovandole magari negli angoli più remoti della casa? Ebbene, c’è un hotel nel Paese del Sol Levante, precisamente ad Hakane, che ha deciso di mettere a disposizione dei i propri clienti delle calzature “auto parcheggianti”.
Nel momento in cui queste non vengono utilizzate, in completa autonomia, ritornano nella propria postazione di base. L’albergo nipponico ProPILOT Park Ryokan, prende il nome proprio dalla tecnologia ProPILOT Park utilizzata dalla casa Nissan, rinomata per la guida autonoma, dunque in grado di far parcheggiare l’auto senza l’ausilio del conducente.
Oltre alle pantofole, all’interno dell’alloggio, anche molti altri elementi del mobilio sono in grado di autogestirsi. Tavolini e cuscini, ad esempio, sono muniti di uno speciale pulsante attraverso il quale sono in grado di dirigersi all’interno delle proprie postazioni.
La trovata della casa automobilistica, con un fine sicuramente pubblicitario, è stata sponsorizzata anche su Twitter dove la stessa Nissan ha lanciato un concorso. Una coppia di viaggiatori potrà trascorrere una notte presso il ProPILOT Park Rykon di Hakone, pubblicando un tweet avente hashtag quali #PPPRykon #wanttostay entro il 10 febbraio.