Vitolo, Cavallaro e Matino regalano ai rossoneri il primo successo nel girone di ritorno. Di El Ouazni il gol della bandiera per gli ospiti
di Valerio D’Amico
Vittoria doveva essere e vittoria è stata per la Nocerina, che piega l’Ercolanese con tre a zero netto e perentorio. Gara dominata in lungo e in largo dai padroni di casa, in scioltezza già nei primi quarantacinque minuti con le reti di Vitolo, Cavallaro e Matino. Di El Ouazni, a tempo praticamente scaduto, il gol della bandiera per gli ospiti.
Morgia conferma nove undicesimi della formazione schierata sette giorni fa. Le uniche novità sono rappresentate da Mennella, che rimpiazza l’infortunato Gomis e da Dieme in luogo di Bartoccini, con Alvino spostato sulla linea dei centrocampisti. Squillante si affida al collaudato 4-3-3, con El Ouazni al centro dell’attacco. In difesa rientra dalla squalifica il giovane Rossi, che si piazza sulla corsia destra.
Le primissime battute di gara non riservano particolari sussulti, ma al 9’ la Nocerina passa in vantaggio. Vitolo si impossessa della sfera a limite dell’area e lascia partire una rasoiata che tocca il palo e si insacca alle spalle di un sorpreso Mascolo.
Sette giri di lancette più tardi la Nocerina raddoppia. Cavallaro si procura e trasforma con una traiettoria perfetta un calcio di punizione dai trenta metri. Nona gioia personale in campionato per il capitano molosso. Al 24’ Russo va vicino alla terza rete, con una conclusione a botta sicura che si stampa in pieno sulla traversa a Mascolo battuto. L’Ercolanese fatica ad impostare una reazione degna di nota e al 44’ i padroni di casa trovano la terza rete. Cross dalla sinistra di Cavallaro per Matino che, ben appostato sul secondo palo, spinge in rete senza difficoltà, mettendo in cassaforte la gara già al termine dei primi quarantacinque minuti.
A inizio ripresa Squillante inserisce tre volti nuovi nel tentativo di dare una scossa alla sua squadra. Le mosse non sembrano sortire gli effetti sperati visto che è la Nocerina a mantenere il possesso palla senza grosse difficoltà. Al 6’ registriamo, comunque, il primo tiro in porta degli ospiti con El Ouazni che impegna severamente Mennella, bravissimo a deviare la sfera in angolo.
Al 22’ sale in cattedra ancora il giovane portiere di casa, che si supera su una bordata praticamente da zero metri di Tedesco. Al 47’, nel secondo dei quattro minuti di recupero concessi dall’arbitro, l’Ercolanese trova il gol della bandiera con un calcio di rigore conquistato e trasformato da El Ouazni. Espulso, nell’occasione, Lomasto per fallo da ultimo uomo. I ragazzi di Morgia, al triplice fischio, festeggiano con i propri tifosi il primo successo nel girone di ritorno, giunto al termine di una prestazione quasi perfetta.
NOCERINA (4-3-3): Mennella; Vitolo, Matino (30’st Lomasto), Manzo, Vanacore; Giacinti, Cecchi (42’st Schettino), Alvino (31’st Bartoccini); Russo (44’st Illiano), Dieme (24’st Di Minico), Cavallaro. A disp. Coppola, Ferri, Accardo, Mosca. All. Morgia
ERCOLANESE (4-3-3): Mascolo; Rossi, Varchetta, Poziello, Esposito (1’st Fusco); Costantino (7’st Tedesco), Conte, Ausiello (30’st Fontana); Rekik (7’st Coppola), El Ouazni, Sorrentino (40’pt Pastore). A disp. Cioce, Todisco, Cristaldi, Maisto. All. Squillante
ARBITRO: sig. Biffi di Treviglio. Assistenti: Abatantuono e Ciuca di Firenze
MARCATORI: 9’pt Vitolo (N), 16’pt Cavallaro (N), 44’pt Matino (N), 47’st (rig) El Ouazni (E)
NOTE: pomeriggio soleggiato. Campo in brutte condizioni. Spettatori circa 500. Ammoniti: Costantino (E), Alvino (N); Espulsi: Lomasto (N) Angoli: 6-5; Recupero: 2’pt; 4’st