L’azione dei carabinieri messa in atto questa notte nel mercato ortofrutticolo cittadino. Sette i lavoratori in nero scoperti, e 57mila gli euro complessivi di multe da pagare per 18 operatori
Diciassette tonnellate di frutta e verdura: è questo il quantitativo di alimenti sequestrato dai Nas (Nuclei antisofisticazione) di Salerno nel corso di un’operazione messa in atto dalle 3:30 di questa notte al Mercato ortofrutticolo di Salerno. Il valore della merce requisita dai carabinieri è di circa 30mila euro.
I militari erano supportati dai colleghi del Nucleo Ispettorato del lavoro dei Carabinieri della stazione Mercatello, dal gruppo Carabinieri Forestale di Salerno e da personale della locale ASL. A coordinare l’intero gruppo il comandante del NAS, maggiore Enzo Ferrara, e il capitano Caterina Grippo del gruppo Carabinieri forestali. Accuratissimi i controlli effettuati presso il Mercato ortofrutticolo (Centro agroalimentare) della città.
La struttura ispezionata ospita 23 stand destinati alla commercializzazione dei prodotti agricoli in concessione agli operatori del settore, e si sviluppa in due fabbricati separati dalla galleria commerciale coperta. I militari, separati in diverse squadre, hanno provveduto a campionare diversi prodotti per verificare eventuale presenza di residui di prodotti fitosanitari negli alimenti.
Sono state riscontrate numerose irregolarità in tema di tracciabilità degli alimenti. Le ispezioni, infatti, hanno consentito di sequestrare – come scritto in apertura – ben 17 tonnellate di prodotti ortofrutticoli (pomodoro, patate, cipolle, cavolfiori, insalate, funghi, carciofi, arance, broccoli di natale, bietole ecc.) che saranno distrutti a garanzia della salute collettiva.
le irregolarità riscontrate hanno riguardato ben 18 operatori, ai quali, peraltro, verranno elevate contravvenzioni per un importo complessivo di circa 30mila euro, mentre il Nucleo Ispettorato del lavoro, dal canto suo, ha riscontrato sette violazioni per impiego di manodopera in nero da parte di tre operatori, nei confronti dei quali si è proceduto anche alla sospensione delle attività imprenditoriali ed ai quali saranno elevate contravvenzioni per un importo di 27mila euro.
(immagini di repertorio)