Alla presenza dei sindaci dei due importanti centri campani, Manlio Torquato e Antonio Pannullo, il professor Antonio Pecoraro rievocherà i rapporti di oltre duemila anni fa
La Nocera antica ed i suoi rapporti con Castellammare di Stabia. È l’argomento su cui si discuterà domani, venerdì 19 gennaio, alle ore 18 a Palazzo di Città di Nocera Inferiore, alla presenza del sindaco Manlio Torquato e del sindaco di Castellammare di Stabia Antonio Pannullo.
L’incontro, patrocinato dall’amministrazione comunale di Nocera Inferiore, è stato organizzato dall’ingegner Giuseppe Odoroso, nocerino e docente a Castellammare di Stabia. Ad illustrare gli aspetti storici Antonio Pecoraro dell’Archeoclub.
Sarà un’occasione per raccontare Nocera ed il suo ruolo nei secoli come città capofila della “provincia” ed i suoi rapporti con Stabia attraverso anche un fatto di cronaca recente: l’affondamento della nave crociera Costa Concordia avvenuto il 13 gennaio del 2012, divenuto tristemente noto a livello internazionale. A distanza di sei anni, domani si ricorderanno le fasi successive al naufragio attraverso il racconto del comandante Guglielmo Cassone, comandante del porto di Castellammare di Stabia. L’evento, non vuole essere tuttavia un’occasione esclusivamente commemorativa, ma ha l’obiettivo di portare alla luce lo storico legame dimenticato tra Nocera Inferiore e Castellammare di Stabia.