A partire dalle 10, nell’aula consiliare, i partecipanti al concorso conosceranno il nome di chi, tra essi, ha ottenuto il maggior consenso dalla giuria di tecnici incaricata di valutare le opere che hanno partecipato
di Antonietta Rosamilia
Sarà sabato 13 gennaio il giorno in cui i partecipanti al concorso “Artisti in vetrina … Natalizia” conosceranno il nome di chi, tra essi, ha ottenuto il maggior consenso dalla giuria di tecnici incaricata di valutare le opere che hanno partecipato.
L’appuntamento è alle 10, nell’aula consiliare di Palazzo di Città. L’obiettivo della manifestazione è stato la valorizzazione culturale e diffusione delle peculiarità artistiche locali, con l’esposizione di opere di circa trenta artisti per tutto il periodo natalizio nelle vetrine commerciali delle attività localizzate nel centro storico della città di Nocera.
Organizzato dall’associazione “Futuri Orizzonti“, guidata dalla sociologa Marilena Mastellone, il concorso è nato dall’idea di portare l’arte visiva (pittura, fotografia, disegno) in luoghi non convenzionali, promuovendo gli artisti locali e dando visibilità alle loro opere in un periodo dell’anno come quello natalizio in cui numerosi turisti affollano le vie del centro storico cittadino. Il progetto ha visto l’adesione (fuori concorso)degli studenti del liceo artistico “Galizia” di Nocera Inferiore: i ragazzi hanno realizzato dipinti riflettenti l’attività commerciale in cui sono stati ospitati gli artisti.