Tutto pronto al Vico di Nocera Inferiore e al Tasso di Salerno. Il liceo cittadino aprirà la manifestazione con un corteo in costume. E nel capoluogo in mostra le pagelle di Vincenzo De Luca
Dopo gli oltre millecinquecento visitatori registrati nelle tre edizioni precedenti, lo storico Liceo Ginnasio nocerino Giambattista Vico riapre le porte alla città e all’Agro per la IV edizione della “Notte nazionale del Liceo Classico”, con eventi, rappresentazioni teatrali, letture poetiche, presentazioni di libri, incontri con l’autore, performance di musica e danza, tableaux vivants, mostre d’arte, ricordi di scuola, conferenze, degustazioni ispirate al mondo classico.
Ad aprire quest’anno la “Notte nazionale” un corteo in costumi greco-romani con partenza da piazza Municipio. Sarà a disposizione degli studenti delle terze medie e delle loro famiglie anche un Info-point per l’orientamento e per le iscrizioni al primo anno di Liceo Classico e Linguistico.
Anche il Torquato Tasso di Salerno risponde all’appello italiano di accendere i riflettori sugli studi antichi. Dalle 18, di domani, infatti, come in più di 300 licei italiani, sarà declinata la cultura classica secondo i linguaggi di ieri e di oggi. Salerno punterà ancora una volta su una formula variegata con incontri ogni venti minuti che trasformeranno le aule del Real Liceo di piazza San Francesco in un’agorà dei saperi. Domani sera, tra le tante opportunità, si potrà scoprire l’Archivio Storico situato all’interno del liceo. Per una sera ai salernitani sarà concessa la possibilità di visionare i circa 300 documenti custoditi tra gli scaffali dell’archivio. I primi documenti risalgono al 1860, molteplici sono le certificazioni appartenenti a personaggi di spessore come il poeta Alfonso Gatto, il filosofo Nicola Abbagnano, i politici Luigi Cacciatore e Vincenzo De Luca e il giornalista Michele Santoro, tutti originari di Salerno.