A partire dalle 17:30, nell’aula consiliare, il Rotary Club Nocera Inferiore-Sarno presenterà il volume “Storia Nocerina Sagra, dissertazione su chiese, monasteri, collegi e conventi della città di Nocera de’ Pagani”
Si intitola “Storia Nocerina Sagra, dissertazione su chiese, monasteri, collegi e conventi della città di Nocera de’ Pagani” il volume di Giuseppe Messina che sarà presentato venerdì 12 gennaio, a partire dalle 17:30, nell’aula consiliare del Comune di Nocera Inferiore.
A curare l’iniziativa, che si terrà con il patrocinio del Comune di Nocera Inferiore, è il Rotary Club Nocera Inferiore – Sarno, che ha anche curato la pubblicazione del volume. Dopo i saluti del presidente del Rotary Club Alfonso Vuolo, e quelli del sindaco di Nocera Inferiore Manlio Torquato, a relazionare sarà il professor Gerardo Ruggiero.
Sono poi previsti interventi del dottor Carmine Zarra, della Soprintendenza Beap di Salerno, e del professor Sigismondo Somma. L’opera fa parte dei quaderni del Rotary Club Nocera Inferiore – Sarno, in cui esso raccoglie, oltre che i tratti salienti della sua storia, quella artistica, culturale, economica, sociale e religiosa del territorio in cui opera.
La presentazione del testo è stata redatta dal vescovo della diocesi di Nocera Inferiore e Sarno, monsignor Giuseppe Giudice. Vi si legge tra l’altro: “Segnati oggi da tante fragilità, dall’impoverimento di questi luoghi, e dalla religione dell’indifferenza, la nostra terra ha bisogno di riscoprire le sue radici, quelle vere che affondano in terreni sani, quelle che trasportano linfa e danno vita e speranza di nuove primavere“.