Ricominciano con orario ridotto negli ultimi giorni del 2017 le attività a favore dei ragazzi diversamente abili, per poi continuare a pieno regime dal 2 gennaio 2018 con orario 9-17
di Fabrizio Manfredonia
Si è tenuta stamane, presso il centro di quartiere di via Loria, la conferenza stampa di presentazione del centro polifunzionale per disabili. Presente l’assessore alle politiche sociali Gianfranco Trotta, soddisfatto per la riapertura del centro dopo le polemiche dei genitori dei ragazzi disabili che nei mesi scorsi avevano lamentato l’assenza di un luogo idoneo per le esigenze dei figli.
«Avremmo voluto aprire anche prima delle festività natalizie – queste le parole di Trotta- ma per esigenze organizzative abbiamo preferito far slittare l’apertura tra Natale e Capodanno».
Presentate anche le cooperative vincitrici dei bandi di assistenza che avranno durata di 4 mesi per poi prevedere dei piani a lunga durata in linea con la programmazione regionale. Saranno le cooperative “Il Sollievo” e “Kalimera” a gestire le attività del centro per i prossimi mesi. Soddisfazione nelle parole del presidente della “Kalimera”, Gerardo Gargano, che ha illustrato il programma delle attività che saranno «individuali e di gruppo, coinvolgendo le famiglie dei nostri ospiti, per il mantenimento delle capacità residue e svilupparne di nuove». Qualche nota polemica nel finale da parte della madre di uno dei fruitori del centro che ha auspicato un ottimizzazione del servizio trasporti per ogni forma di disabilità perché «tutti i disabili sono uguali». Assente il sindaco Manlio Torquato per concomitanti impegni istituzionali.