Tra copia e incolla dimenticando di cambiare il nome dell’Ente e scivoloni paurosi sulla grammatica e sulla sintassi al Municipio collezionano figure infelici!
Un nuovo capolavoro nelle produzioni letterarie del Comune di Nocera Inferiore va ad arricchire un elenco già vasto di svarioni che non rende certo onore al personale dell’Ente amministrato dall’avvocato Manlio Torquato.
E così, dopo i bandi copiati integralmente da quelli di altri Comuni, dimenticando però di cambiare il nome in quello di Nocera Inferiore e mettendo così allo scoperto evidente la marachella, nonché altri florilegi che leggendo quotidianamente l’Albo pretorio del Comune è possibile trovare, questa volta a finire oggetto dello scherno dei cittadini è un’ordinanza importante: addirittura quella iperpubblicizzata delle domeniche ecologiche con tanto di blocco del traffico. Un’ordinanza nella quale, come evidenziato nella foto, “si da facoltà al Sindaco”. Vediamo che dice il dizionario Treccani: “Dà, con l’accento, è la 3a persona dell’indicativo presente del verbo dare. La sua presenza gli dà sicurezza.”
Un errore di digitazione nella fretta può sempre capitare? Certo, succede anche a noi giornalisti, e spesso. Ma due sono proprio troppi! Ed infatti più avanti leggiamo: “è confermato fino al 31/12/2017, dalle ore 8:00 alle ore 20:00, dal lunedì alla domenica, è vietata l’uscita dei mezzi …”.
Qui non si tratta di una lettera accentata sfuggita alla digitazione. Qui viene proprio calpestata la grammatica! E allora, vien da chiedersi: chi firma legge quel che firma? Il commento ai cittadini.