Tantissimi i genitori che hanno seguito la serata organizzata dalla realtà diretta da Maria Ventura, che comprende le scuole dell’infanzia e primaria Santa Chiara e Cicalesi e la secondaria di primo grado “Li Pira”
di Anna Santonicola
La magica atmosfera del Natale è andata in scena ieri sera sul palco del Teatro Diana di Nocera Inferiore. I giovanissimi studenti del Terzo Istituto comprensivo statale nocerino hanno ammaliato il pubblico con musiche natalizie e voci soavi. “Natale in…Canto” il titolo della serata.
La dirigente scolastica Maria Ventura, in apertura, si è detta «lieta di poter dirigere una realtà di eccellenza come il Terzo Istituto comprensivo statale ad indirizzo musicale”. Di fatto il terzo comprensivo, che da quest’anno vede assieme le scuole dell’infanzia e primaria Santa Chiara e Cicalesi e la scuola secondaria di primo grado “Li Pira”, resta una delle realtà d’élite del nostro territorio. L’alto livello della formazione didattica e artistica, proposta dal comprensorio, dà ai suoi allievi la possibilità di sviluppare competenze di ottima qualità grazie allo studio di strumenti musicali, per i più grandi, ed il canto per i più piccoli. Una serata tra le dolci note, classiche, moderne ed internazionali con l’esibizione dei professori dell’indirizzo musicale in apertura e a seguire il gruppo orchestrale. Subito dopo si è esibito il coro delle classi IV della scuola Primaria, coordinato, tra le altre, dalle insegnanti Vincenza Iannone ed Erminia Cattedra e diretto dal maestro Pietro Sellitto. In chiusura il gruppo polifonico strumentale dei corsi A, B e C diretto dalla professoressa Leopolda Cristiani.Una bella affluenza, quella di genitori e parenti, a testimonianza che le famiglie affiancano le istituzioni, sostenendo ed onorando il lavoro svolto con impegno e dedizione da docenti ed alunni.