Al secondo Circolo didattico cercano un giornalista, ma vogliono che sia laureato in informatica. Insorge l’Assostampa Campania Valle del Sarno
Un paradossale concorso per la ricerca di un esperto esterno bandito dal secondo Circolo didattico di Mercato San Severino: si cerca un giornalista, ma si chiede come titolo di studio la laurea in informatica.
Un fatto quantomeno inusuale che ha scatenato le ire dell’Assostampa Campania Valle del Sarno, guidata da Salvatore Campitiello, consigliere regionale dell’Ordine dei giornalisti, che ha immediamente diramato un comunicato: “Siamo all’assurdo – vi si legge – un informatico dovrebbe insegnare giornalismo a scuola. È una situazione mortificante per l’intera categoria dei giornalisti che l’Assostampa intende difendere. Con tutto il rispetto per gli esperti in informatica, ci chiediamo perché un esperto di sistemi informatici dovrebbe insegnare giornalismo? Quali competenze ha in materia tali da richiedere come titolo di accesso alla selezione la laurea in informatica a scapito di giornalisti e/o laureati in Comunicazione? Chiediamo chiarezza al dirigente dell’istituto scolastico e lo invitiamo a ritirare il bando per modificare i titoli di accesso”.
Di certo la vicenda, se non sospetta, è quantomeno strana: Di Pietro avrebbe detto: “E che c’azzecca l’informatico col giornalismo?” A meno che chi ha redatto il bando non conosca la differenza tra le parole informatica e informazione …