La polizia locale ha disposto la chiusura immediata della chiesa per motivi di sicurezza, e la sospensione delle celebrazioni fino a data da definirsi. Si attende l’intervento della sovrintendenza

di Chiara Santaniello

Ieri pomeriggio, al momento dell’apertura della chiesa di Santa Barbara in Torello di Castel San Giorgio  per  la celebrazione della santa messa, sono stati ritrovati numerosi calcinacci su alcune panche e sul pavimento, crollati da un’altezza di 8 metri circa.

Il parroco don Antonio Pagano, che si apprestava a celebrare la consueta liturgia domenicale delle 18, ha avvisato la polizia municipale, che è immediatamente accorsa sul luogo constatando il parziale danneggiamento del solaio, seppur di dimensioni non estese. La funzione è quindi stata sospesa per preservare l’incolumità dei fedeli.
torello 0002La chiesa  di Santa Barbara resterà chiusa, e tutte le celebrazioni eucaristiche verranno spostate nella vicina parrocchia di S. Maria di Costantinopoli, in Aiello – Campomanfoli.
L’intonaco è crollato con tutta probabilità tra la notte di sabato 9 e la mattina di domenica 10. Fortunatamente la chiesa era vuota e non ci sono stati danni  né a persone né a oggetti.
Il giorno 4 dicembre, in occasione della ricorrenza di Santa Barbara, patrona e protettrice della comunità torellese, era stata celebrata la santa messa nella medesima chiesa parrocchiale.  Al termine della celebrazione c’era stata la cerimonia di benedizione – in presenza del sindaco Paola Lanzara –  del nuovo libro di Giuseppe Benevento, ex poliziotto e cultore della storia locale, nel quale viene trattata proprio la storia della caratteristica chiesa e del casale di Torello.
La processione in onore di Santa Barbara, programmata per un giorno festivo successivo al 4, era stata rimandata inizialmente proprio a domenica 10.  Successivamente  su consiglio del parroco, è stata anticipata provvidenzialmente il giorno 8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione. Nonostante i danni, nella comunità di Torello già si ringrazia Santa Barbara e la Vergine Immacolata per lo scampato pericolo.

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento