La cerimonia si è svolta domenica 10 dicembre nella chiesa S. Maria di Costantinopoli al termine della celebrazione eucaristica. La struttura ideata da alcuni artisti della zona
di Chiara Santaniello
Inaugurato domenica 10 dicembre il presepe parrocchiale della chiesa di Santa Maria di Costantinopoli. L’opera intitolata “La luce splende nelle tenebre (Gv 1,5)”, è nata dalla collaborazione sinergica di tre artisti: Vincenzo Avagliano, Alfonso Vitale e Antonietta Ciancone.
Sono state allestite due cappelle della navata laterale con due distinti momenti del Vangelo di Giovanni: l’annuncio degli angeli agli umili pastori nel buio della notte e successivamente la luce di Dio che viene ad illuminare questo mondo tenebroso.
Il tema nasce in continuità con un’altra opera pittorica del maestro Alfonso Vitale di Cava De Tirreni, recentemente allestita nella congrega di S. Maria delle Grazie in Castel San Giorgio. Nell’ideazione di questo presepio, ha commentato Vincenzo Avagliano, si è voluto richiamare, con l’ausilio del linguaggio astratto dell’arte, il tema della luce , intesa come luce di sapienza e di intelletto. I colori presenti nelle tele di Alfonso Vitale, che fanno da sfondo al presepe, sono quelli del cosmo e del nostro pianeta, dove Dio ha scelto di farsi uomo, come il verde dei boschi e l’azzurro della volta celeste. Ad accentuare la simbologia della luce divina, troviamo un sontuoso tempietto a cupola dorata che sovrasta una culla regale, opera del maestro e scultore Avagliano , realizzata con la collaborazione di alcuni giovani della parrocchia. Le sagome, a grandezza naturale, sono state dipinte da Antonietta Ciancone e rappresentano dei pastori dormienti e in silenziosa adorazione.
Al termine della presentazione, il sindaco Paola Lanzara si è augurata che ogni chiesa fosse arricchita di un’opera d’arte a supporto del sentimento del sacro e della fede in questo tempo di avvento, affinché tutti possano usufruire delle tante emozioni che vi si colgono. Infine il parroco don Antonio Pagano ha benedetto la cappella che rimarrà a disposizione dei fedeli fino al termine del tempo natalizio.