Centinaia di telefonini hackerati da un programma spia. Si chiama 3 Mobile Updater, ed è un’app malevola per Android che spia e ruba i tuoi dati. Ecco come proteggersi…
di Francesca Melody Tebano
Apparentemente sembra in tutto e per tutto un’app per aggiornare il sistema operativo Android. Infatti utilizza persino lo stesso logo, ma si tratta di uno spywave e da qualche giorno sta infettando migliaia di smartphone, rubando i dati degli utenti.
Nello specifico, 3 Mobile Updater è in grado di inserirsi nella rubrica contatti e leggere il contenuto di app come Instagram o WhatsApp, non solo, è anche capace di utilizzare la fotocamera del dispositivo su cui è installato e rubare le foto della Galleria.
La “truffa”è stata scoperta dai ricercatori di CSECybsec, che spiegano come l’app “fake” riesca ad appropriarsi dei dati. In parole semplici, una volta che l’utente scarica 3 Mobile Updater, gli appare un messaggio che lo invita ad attendere che venga completato l’aggiornamento. Nel frattempo però l’app contatta un server “canaglia” al quale invia informazioni sul dispositivo compromesso.
Ancora più allarmante è che il malware potrebbe essere stata sviluppato in Italia. Infatti, dall’analisi del codice emergono diverse stringhe scritte in lingua italiana.
A questo punto, l’unico modo per proteggersi è di non scaricare e installare l’app e affidarsi solamente all’unica app ufficiale di customer care per i clienti 3, che si chiama, appunto, Area Clienti 3.