Circa trenta artisti esporranno nelle vetrine degli esercizi commerciali del centro storico le loro opere che avranno come tema il Natale. La cerimonia di premiazione dei lavori giudicati migliori da una giuria tecnica si terrà il 13 gennaio
In occasione delle feste natalizie, l’ associazione “Futuri Orizzonti” organizza, con il patrocinio della Città di Nocera Inferiore, “Artisti in Vetrina …Natalizia”. La manifestazione si terrà dal 9 dicembre – giorno in cui alle 10 si terrà l’inaugurazione nella piazzetta Petrosini – al 13 gennaio, quando, allo stesso orario, ci sarà la cerimonia della premiazione nell’aula consiliare del Comune.
“La scelta della location dell’inaugurazione vuole essere un ricordare l’importanza storica che in passato ha ricoperto nella nostra città tale piazzetta, e la location per la finale vuole essere il ringraziamento alla disponibilità per l’ente che ha permesso la realizzazione dell’evento”, ci dicono gli organizzatori.
L’ obiettivo dichiarato, invece, è la “valorizzazione culturale e diffusione delle peculiarità artistiche locali, con l’esposizione di opere di circa 30 artisti per tutto il periodo natalizio nelle vetrine commerciali delle attività localizzate nel centro storico della città di Nocera, in un periodo dell’anno come quello natalizio in cui numerosi turisti affollano le vie del centro storico cittadino. Il tema è il Natale, e ogni artista esporrà l’opera realizzata a propria interpretazione e fantasia”.
All’evento è abbinato un concorso: a conclusione dell’evento, una giuria tecnica che sarà appositamente nominata procederà alla premiazione delle opere e della vetrina. La partecipazione al concorso è gratuita.
A tutti i giovani artisti è stato consegnato un attestato di partecipazione per avere aderito al progetto. E in occasione delle celebrazioni del cinquantesimo anniversario della scomparsa del re della risata, Totò, avvenuta nel 15 aprile 1967, con l’obiettivo di proporre la sua figura e la sua umanità a livello locale, ci sarà l’esposizione di alcune opere negli esercizi commerciali, che gli artisti hanno realizzato nell’ambito del nostro evento “Toto’: il volto della anima” patrocinato dal Comune di Nocera Inferiore, tenutosi dal 28 al 30 aprile 2017. Il giorno della premiazione, ci sarà l’esposizione di tutte le opere nonché quelle per l’artista napoletano, e la proiezione della rappresentazione teatrale ” Miseria e Nobiltà… in questa accogliente città” tenutasi al Teatro Diana sempre nell’ambito dell’evento di cui sopra in onore di Totò.