Taglio del nastro questa mattina per l’apertura del parco sito nell’area adiacente il Tribunale. Soddisfatto il sindaco, Manlio Torquato, per l’opera di riqualificazione dell’area: «È prossima l’apertura di un parcheggio»
di Virginia Vicidomini
È avvenuta questa mattina, alle ore 11, l’inaugurazione di una nuova area di verde pubblico attrezzato sita in via Falcone, adiacente il Tribunale di Nocera Inferiore. Presenti all’evento diversi consiglieri e dipendenti comunali, il vicesindaco Mario Campitelli, gli assessori Antonio Franza, Immacolata Ugolino, ed Anna Rita Pagliara, l’architetto Giuseppe Ferrara, il comandante dei vigili Giuseppe Contaldi.
Dopo la benedizione di don Piercatello Liccardo, parroco di Santa Maria del Presepe, il taglio del nastro da parte del sindaco Manlio Torquato che ha anche inaugurato la struttura con una piacevole passeggiata al suo interno. La villa misura circa tremila metri quadri ed i costi di realizzazione ammontano a cinquecentomila euro. All’interno si trovano aiuole e vialetti attrezzati con panchine, oltre ad alcuni alberi secolari preesistenti. Sono stati inoltre piantati nuovi alberi di betulle.
«Si tratta di un altro spazio che viene recuperato al decoro urbano, soprattutto in un quartiere che aveva la sua compromissione urbanistica, e che è stato progressivamente migliorato – ha affermato il primo cittadino, ricordando l’intervento di risistemazione della strada centrale di Piedimonte – è prossima anche l’apertura di un parcheggio, non per l’utenza del Tribunale ma per la città. Cerchiamo di ridare profondità, respiro, praticabilità e decoro a questa porzione del territorio che è sempre più frequentata, oltretutto». Sulla zona insistono infatti, oltre il Tribunale, anche il commissariato di Polizia, il comando della Guardia di Finanza, il distretto dell’Asl. Torquato ha ringraziato, per la rapidità e l’efficienza dei lavori, il geometra e funzionario del Comune Pasquale Cuomo e l’ex dirigente del settore lavori pubblici Luigi Canale. Redatto dall’ufficio tecnico comunale, il progetto è stato realizzato con i fondi destinati alla cittadella giudiziaria. «Per il momento inseriremo un’unità di personale comunale nelle fasce mattutina e pomeridiana, e poi vedremo di assegnarne la gestione. Ovviamente gli spazi vanno anche custoditi e curati», ha concluso.
Dello stesso avviso l’ingegnere Canale: «Questo parco era già stato pensato nell’ambito del progetto relativo alla cittadella giudiziaria, perché si sentiva l’esigenza di donare uno spazio verde a questa zona, densamente popolata: una piccola oasi in un mare di cemento».