Vietata fino al 31 dicembre l’uscita degli autocarri con carico superiore a 35 quintali dall’autostrada e stop della circolazione il 10, 17, 24 e 31 dicembre dalle 10 alle 18
Tanti plausi e sicuramente più di uno scontento per l’ordinanza sindacale del primo cittadino, Manlio Torquato, che ha disposto stamani la chiusura al traffico della città nei giorni 10, 17, 24 e 31 dicembre dale 10 alle 18, con le eccezioni di via Atzori, via Famiglia Lamberti, cavalcavia Mancusi, via De Nicola, viale San Francesco, via Orlando, l’ex statale Nocerina, via Cupa del Serio, via Urbulana, via Chivoli, via Sant’Anna e via Villanova.
Ad essere maggiormente gradito il divieto di uscita di camion con carico superiore a 35 quintali fino al 31 dicembre, mentre perplessità desta la chiusura al traffico domenicale che, secondo alcuni ambientalisti, non risolverà adeguatamente il problema. Molte le eccezioni previste, ovvero tutte quelle obbligatorie per legge: dai mezzi di soccorso a quelli delle forze mdell’ordine; dai medici in visita domiciliare ai veicoli euro 4 con almeno tre persone a bordo; dai ministri di culto impegnati in funzioni ai partecipanti a battesimi e matrimoni, previa autorizzazione della Polizia locale.
L’ordinanza è stata emessa dietro il ripetuto sforamento dei limiti consentiti di polveri sottili, benzene e particolati che si sono registrati nel 2017, a causa, come si legge nell’ordinanza, anche della particolare situazione meteorologica che ha visto una quantità di piogge inferiori al normale. Se le misure saranno quelle giuste per tornare nei limiti lo potrà dire solo l’esperienza sul campo. Non resta che attendere le successive rilevazioni.