Questa mattina, alle 10:40 circa, la notizia si è diffusa nell’intera cittadella. Poco prima delle 12 le attività sono riprese regolarmente. La rabbia degli avvocati
di Rosa Soldani
Allarme bomba questa mattina al Tribunale di Nocera Inferiore. Alle 10:40 circa la notizia è circolata tra avvocati, cancellieri, magistrati e professionisti impegnati nell’attività giudiziaria quotidiana, i quali hanno dovuto rapidamente portarsi fuori dalle strutture della cittadella di via Falcone.
L’allarme, pare giunto a seguito di segnalazione anonima, è scattato prima presso gli edifici del penale, per poi interessare anche le aule del giudice di pace e del Tribunale civile.
Dopo le tempestive verifiche realizzate, che hanno escluso la presenza di pacchi o elementi sospetti, la normale attività è ripresa poco prima di mezzogiorno, ma non certamente senza disagi per i ritardi causati dalla forzata sospensione delle udienze e del lavoro a queste connesso, in un giorno del calendario settimanale caratterizzato da una intensa attività giudiziaria, con numerose udienze sia penali che civili. Non si tratta del primo episodio di allarme che coinvolge gli uffici giudiziari di Nocera. In considerazione della sensibilità di luoghi quali i tribunali la massima allerta è sempre necessaria. Non si esclude però, da più parti, e particolarmente di alcuni “addetti ai lavori” che le telefonate di allarme bomba, non infrequenti a Nocera, servano a far saltare i calendari di alcuni processi.