I ragazzi di Cerminara, anche per merito di un’eccellente programmazione societaria, si piazzano nelle primissime posizioni di classifica, grazie alla vittoria contro i napoletani firmata Umberto Romano. Funziona alla perfezione il nuovo mix tra i prodotti del settore giovanile e i calciatori più esperti
di Nuccio De Caro
La Castel San Giorgio calcistica oggi si è svegliata con un’aria nuova, frizzante ed entusiasmante, grazie alla programmazione e agli ottimi risultati che una rinnovata e rigenerata società sta portando avanti con la serenità economica e mentale adeguata, pronta anche a migliorare il livello agonistico e tecnico della rosa a disposizione di mister Cerminara.
La vittoria di Nola racchiude tante sfaccettature: chi va in campo mette in pratica alla perfezione i dettami dell’allenatore e chi viene chiamato in causa dal settore giovanile, sembra non risentire di quella pressione che potrebbe penalizzare le prestazioni dei giovani atleti, proprio grazie all’unità di intenti che si sta creando nell’ambiente.
Il riassunto perfetto, insomma, di un successo prezioso e pesante, soprattutto in ottica classifica. Il primo tiro della gara lo registriamo dopo diciassette giri di lancette, quando il nolano Alfieri spedisce sul fondo da buona posizione. Una manciata di minuti più tardi è Vaccaro a cercare fortuna direttamente da calcio di punizione. Sul fronte opposto gli ospiti battono un angolo con Siano e Maio, libero sul secondo palo, lascia partire una conclusione neutralizzata da Avino. Sul finire del primo tempo sempre Siano per il Castel San Giorgio si invola sulla sinistra e mette la palla giusta per Romano, che alza troppo la mira.
L’inizio ripresa è caratterizzato da un Nola carico e determinato nel tentativo di sbloccare la contesa. Il centravanti Zaccaro, con un buon movimento, si libera al tiro e scalda i guantoni di De Luca, oggi preferito a Cesarano. A cavallo tra il 60’ e il 75’ i padroni di casa spingono il piede sull’acceleratore alla ricerca del vantaggio e mettono in più di una circostanza in grossa difficoltà la retroguardia avversaria, brava e fortunata a neutralizzare tutti gli attacchi. Al 93’ l’episodio che decide la gara. Umberto Romano, lanciato da Maio sul filo del fuorigioco, impallina Avino con un tiro a scavalcare, che provoca il tripudio degli oltre cento tifosi del castello accorsi a Nola. I rossoblu, al triplice fischio del direttore di gara, festeggiano un successo che, come anticipato, li proietta nelle primissime posizioni della graduatoria.
S.S. Nola 1925 – ASD Castel San Giorgio: 0 – 1
S.S. Nola 1925 (3-5-2): Avino, Falivene, Cossentino, Vaccaro, Gioventù, Alfieri, Colonna,Tagliamonte (46′ Marotta), Zaccaro (90′ Cafarelli), Falanga, Sacco. A disp. Vacchiano, D’Avanzo, Grandi, Saviano, Ferraro. All. Caccavale.
ASD Castel San Giorgio (4-3-3): De Luca, Somma (91′ Menichini), Siano, Maio, Vitiello, Terlino, Matrone (66′ Di Sanza), Ferrara, U. Romano, Ferrentino (79′ Olimpo), Napoletano (57′ Pontone). A disp. Cesarano, Nocerino, Albano. All. Cerminara.
Arbitro: sig. Pragliola di Avellino. Assistenti: Iazzetta di Frattamaggiore e Vernacchio di Ariano Irpino.
Marcatori: 93′ U. Romano (CSG).
Note: ammoniti: Gioventù, Colonna, Vaccaro (N), Siano, Ferrara (CSG). Spettatori 250 circa di cui un centinaio assiepati nel settore ospiti.