Per Palazzo di città la chiusura è stata solo cautelare e la prossima settimana saranno effettuate le verifiche per decidere gli interventi da fare. L’amministrazione promette: per Natale tutto risolto
Il giorno dopo la chiusura d’urgenza, arriva la versione del Comune sulla vicenda di piazzetta Martiri di Nassirya. Palazzo di città parla di chiusura “in via cautelativa”, e informa che la prossima settimana “l’Ufficio tecnico comunale procederà con le verifiche della struttura”.
Poi spiega la decisione dell’apposizione delle transenne: a seguito di un esposto giunto all’Ente e ad una perizia di parte acquisita l’8 novembre scorso “il dirigente dell’Ufficio tecnico – settore Lavori Pubblici e Patrimonio – ha dichiarato di aver riscontrato delle discrasie nella succitata perizia in merito all’assunto che non sia possibile l’utilizzo della piazza in quanto mancano le condizioni di sicurezza strutturale riscontrate dal perito di parte. In effetti la consegna della piazza da parte della ditta realizzatrice del progetto è avvenuto in maniera regolare. Eventuali danni verificatisi nel tempo dopo la consegna a causa delle intemperie o per atti vandalici, riguardano soprattutto l’impianto di illuminazione. Per cui in via del tutto cautelativa si è provveduto alla chiusura dell’area in attesa di una verifica tecnica”. Palazzo di città fa sapere che alla verifica saranno chiamati ad assistere anche il collaudatore statico, ingegner Antonio Ruggiero, ed il collaudatore tecnico amministrativo, per verificare gli eventuali danni verificatisi dopo la consegna e predisporre gli interventi adeguati. La nota di Palazzo di città asserisce concludendo che “È intenzione dell’amministrazione intervenire celermente alla risoluzione del caso per consentire il normale utilizzo anche in previsione delle festività natalizie”.