I socialisti omaggeranno le vittime nigeriane al cimitero di Salerno. Fratelli d’Italia terrà un flash-mod a piazza San Francesco, nei pressi del liceo Tasso
Saranno almeno due le manifestazioni politiche contro la violenza sulle donne che animeranno la giornata di sabato 25 novembre. Inizierà alle 10 Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale, che a Salerno, in piazza San Francesco (nei pressi del Liceo Classico “Torquato Tasso”), terrà un flash mob con il lancio di palloncini arancioni da parte di uomini e donne che si incrocieranno e mischieranno tra loro, seguito dal taglio congiunto e simbolico di un nastro arancione da parte di un uomo e una donna.
«Il messaggio che vogliamo lanciare è chiaro – spiega Imma Vietri, coordinatore regionale del Dipartimento – No ad ogni forma di violenza, non solo nei confronti delle donne, ma anche di qualunque altro soggetto che sia vittima di abusi di potere, soprusi e forme di controllo o coercizione tali da condizionarne la normale vita di relazione e le libertà psico-fisiche, sessuali, economiche e religiose».
I socialisti salernitani, invece, si ritroveranno tutti alla stessa ora, alle 10:30, dinanzi le tombe che accolgono i corpi delle donne nigeriane sbarcate senza vita a Salerno. Una delegazione in ogni cimitero che le ospita. Ad una settimana dalla celebrazione dei funerali delle ragazze morte per annegamento nel viaggio che doveva essere per loro “della speranza” e nel giorno in cui il mondo segna in calendario la Giornata alla lotta contro la violenza sulle donne, il coordinamento donne Psi di Salerno ha voluto coinvolgere gli uomini e le donne del partito in un momento di silenzio e riflessione.