Il “dolcevita” è definito il capo più evergreen di tutti i tempi, amato sia da uomini che donne che sempre più spesso lo preferiscono, per la sua comodità, ad altri indumenti
di Chiara Ruggiero
Ormai già da qualche anno il maglione a collo alto, meglio conosciuto come dolcevita o (lupetto), è diventato uno dei capi più amati ed è utilizzatissimo durante l’inverno. È indossato sia dal pubblico maschile che femminile, ed infatti sempre più spesso lo si utilizza preferendolo alle camicie, perché neutro e facilmente abbinabile sia a look sportivi che casual.
Tra i vari modelli femminili proposti per quest’inverno 2017-2018 ritroviamo il marchio Benetton, che ripropone un classico dolcevita in lana merino che viene realizzato in vari colori e tonalità per una clientela giovanile. Sempre più spesso viene abbinato sotto lunghi cappotti over-size, oppure con pantaloni in velluto o a fantasia scozzese.
Luisa Spagnoli, invece, ha realizzato un maglione per donne over 40, a collo alto ed in tessuto a coste, che viene proposto usando un insolito colore come l’ arancio (altro colore di tendenza per questo inverno), per finire con Mango che rispolvera un vecchio modello di dolcevita in verde scuro militare.
Per quanto riguarda il dolcevita maschile, tra i tanti modelli proposti per quest’inverno abbiamo scelto di parlarvi del maglione a collo alto total-black, definito un intramontabile evergreen, che è stato riproposto da Zara. È principalmente destinato ai ragazzi, che lo utilizzano sotto completi eleganti in alternativa alle camicie.