Inaugurato dal maestro Mario Alfano il nuovo anno accademico dell’Università delle Tre Età Nuceria. Grandissima affluenza e non solo da parte dei soci
di Tania Pentangelo
È stato il maestro Mario Alfano ad inaugurare ieri, con le sue esibizioni, l’anno accademico 2017-2018 dell’Università delle Tre Età Nuceria in una gremitissima sala del convento di Sant’Antonio a Nocera Inferiore.
Il musicista e titolare della scuola di canto e pianoforte “Music sounds”, nonché pianista di Little Tony, ha regalato ai suoi spettatori un viaggio nella vita e sulle note dell’artista, attraverso i ricordi di una magnifica esperienza. Tra i maggiori successi dell’indimenticabile “ragazzo col ciuffo” riproposti, “Ventiquattromila baci”, Riderà”, che ha venduto ben un milione di copie in sole due settimane, “Cuore matto”, brano del boom definitivo, “La spada nel cuore” e “Profumo di mare”, colonna sonora della serie televisiva “Love boat”.
«Il nostro tour in giro per il mondo – ci ha detto il pianista – contò ben 86 concerti. Ci esibimmo per la prima volta nei pressi di L’Aquila e dopo pochi giorni venimmo catapultati a New York. Visitammo anche Chicago, Boston, il Canada e il Polo Nord. Ripartimmo poi per l’Italia dove ci attesero ben 75 ininterrotti concerti e ci fu anche la nostra prima apparizione in TV nella trasmissione Blitz: una rivincita verso gli increduli. Finì la tournée e con rammarico anche la mia esperienza con lui: mi dedicai, infatti, alla mia scuola di canto e musica, che è da trent’anni tra le più seguite e frequentate del Centro-Sud Italia. Tony ci ha lasciati nel 2013 ma il suo cuore matto continua e continuerà a battere».
Un’occasione, quella di ieri, nata non solo per conoscere più da vicino l’ “Elvis Presley italiano” ma soprattutto per promuovere l’aggregazione attraverso iniziative culturali: i principi dell’UTE Nuceria. A parlarci dell’associazione il presidente Mario Pepe: «Da dodici anni ci dedichiamo come una grande famiglia a queste attività, contiamo ben 400 incontri fino ad oggi e circa 350 relatori. Gli appuntamenti si tengono ogni martedì e giovedì dalle ore 18 e spaziano su svariati argomenti, dalla medicina tradizionale alle nuove tendenze ed innovazioni. Sulla cattedra docenti di alta professionalità che coinvolgono il pubblico con lezioni discorsive di notevole interesse, unendo alla teoria spesso anche la pratica. Il filone di quest’anno sarà teatrale, ci occuperemo infatti de “Il teatro musicale dai greci al Rinascimento».
Presenti anche l’assessore alle politiche giovanili e culturali Federica Fortino, padre Michele Alfano, presidente onorario, e padre Cosimo Antonino che ha sottolineato l’importanza del cammino di ricerca, promotrice delle esigenze del territorio dal punto di vista politico, sociale e culturale e matrice di crescita personale.