Sono ormai tantissimi i negozi che aderiscono a questa consuetudine commerciale: l’ennesima importata dagli Stati Uniti. E per i più pigri c’è sempre l’acquisto via web
di Gerardina Cetrangolo
Tutti pronti per il Black Friday? Dall’ inglese vuol dire appunto “venerdì nero” ed è una giornata molto importante dal punto di vista commerciale, proprio perché è dedicata allo shopping.
Nasce negli Stati Uniti ma ben presto prende piede anche in altri paesi come il nostro. Questo giorno era solito cadere il giorno dopo la festa del ringraziamento e quest’anno sarà venerdì 24 novembre.
La vera origine di questa ricorrenza resta ignota, anche se alcuni pensano dipenda dai libri contabili dei commercianti i quali passavano dal colore rosso che equivaleva alle perdite al colore nero che equivaleva ai guadagni.
E dunque siete pronti ad andare a caccia magari del vostro capo preferito, a dibattervi tra sconti veri e presunti? Andate a fare una passeggiata e cercate i negozi che aderiscono all’evento, dai negozi di vestiti e scarpe fino alle grandi catene di elettronica.
Troppo freddo per andare per negozi? Non dimenticate che potete fare sempre shopping online, tranquillamente da casa. Magari godendovi una cioccolata calda potrete dare un’occhiata ai vari siti che quel giorno proporranno tanti sconti e promozioni. Soprattutto sul web saranno tantissimi i siti che proporranno offerte incredibili, cercate i migliori per rapporto qualità prezzo. Il mio consiglio è quello di puntare su sconti al 50% o anche superiori visto che quelli un po’ più bassi di solito sono presenti durante tutto l’anno tra le varie offerte, in quanto sono da preferire prodotti che di solito sono molto costosi cercando di averli ad un prezzo più accettabile. E se ancora non vi basta c’è il Cyber Monday, cioè un’altra giornata di sconto che cade il lunedì successivo al Black Friday e sempre dedicata agli amanti dello shopping.