Un convegno nel teatro del liceo Galizia per un collante dimostrativo di quello che la disciplina può realizzare in vari livelli e nei campi educativo, riabilitativo e terapeutico
di Antonietta Rosamilia
Si intitola “Musicoterapia: L’arte delle emozioni” il convegno che si terrà sabato 18 novembre, alle 9:30, presso il teatro del liceo Alberto Galizia di Nocera Inferiore. L’occasione è la giornata Europea della Musicoterapia, che si celebrerà il 15 novembre.
Ad organizzarlo lo studio di musicoterapia della dottoressa Giulia D’Alessandro e l’associazione culturale Fuori Orizzonti, presieduta dalla sociologa Marilena Mastellone, con il patrocinio morale del Comune di Nocera Inferiore ed in collaborazione con il liceo Galizia, l’associazione medica Marco Levi Bianchini, la fondazione Antonio Della Monica di Cava dei Tirreni, l’associazione Noie’ Sviluppo di Pagani, il Nutritaly Studio di dietistica e Nutrizione della dottoressa Olga Borsellini, di Nocera Inferiore.
L’idea è quella di creare un vero e proprio collante dimostrativo di quello che la musicoterapia può realizzare in vari livelli e nei campi educativo, riabilitativo e terapeutico. Il tema conduttore del convegno sarà l’”effetto Mozart” e i suoi benefici nel campo delle neuroscienze. Tra i relatori il dottor Carlo Montinaro, il maestro padre Paolo Saturno, musicologo e per anni docente del Conservatorio di Salerno “Martucci”, Giulia D’Alessandro, musicoterapeuta, e Marilena Mastellone, sociologa, coordinatrice del centro disabili di Nocera Inferiore con la cooperativa Emora.
Alternate alle varie relazioni vi saranno laboratori dimostrativi di musicoterapia, e sarà possibile visitare una mostra pittorica sul tema “Il tuo rapporto con la musica”, realizzata con opere di giovani promesse e di esperti del settore. Ospite d’onore il maestro Cirò, che esporrà una sua opera dedicata a Lucio Battisti.