L’assessore regionale Serena Angioli: «Questo è il vero Festival di Giffoni che rinasce grazie ai giovani che vivono il territorio, questa è la vera marcia in più che può cambiare la Campania»
Si è conclusa ieri, domenica 12 novembre, la due giorni del Forum Day 2017 organizzata dal Coordinamento dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno e dal Forum dei Giovani di Giffoni Valle Piana.
La giornata è iniziata presto con la presentazione dell’Osservatorio Culture Giovanili, che ha presentato il proprio progetto, in cui particolare risalto è stato riservato ad Art House, la chiamata alle arti. Il laboratorio, finalizzato alla collocazione degli artisti all’interno di un circuito commerciale, ha visto in una prima fase la selezione tramite valutazioni ed e-voting, seguita poi da un momento di formazione.
A seguire è stato introdotto il ‘Libro dei Forum’, il volume prodotto con i contenuti ed il materiale del #ForumDay2017 che verrà pubblicato e distribuito ai Forum, alle associazioni ed alle Istituzioni di competenza, ed in cui sono raccolte le migliori iniziative dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno.
I Policy Papers, ovvero i documenti propositivi elaborati nella giornata dell’11 novembre e presenti nella seconda parte del libro, sono stati sottoposti all’attenzione dell’avvocato Tommaso Amabile, dell’assessore alle Politiche Giovanili della Regione Campania, Serena Angioli, e dell’onorevole Sabrina Capozzolo. La conferenza è stata introdotta dai saluti del Sindaco di Giffoni Antonio Giuliano, che ancora una volta ha ribadito l’appoggio dell’amministrazione alle attività del Forum, cogliendo la palla al balzo per proporre nuove iniziative simili a Giffoni già a partire dalla prossima estate.
Per quanto concerne i decreti attuativi della legge Regionale sulle politiche giovanili, dell’agosto 2016, l’avvocato Tommaso Amabile, presidente della VI commissione permanente, ha sottolineato l’impegno mantenuto dalla Regione e dall’assessore Angioli nel dotare la Campania di una legge specifica per i giovani ed unica nel suo genere. «Protagonisti di questa legge – ha dichiarato – sono i giovani, bisogna guardare avanti affinché rappresentino una risorsa” sono state le parole con cui ha aperto la sua relazione”.
L’assessore Angioli, intervenendo in chiusura, ha evidenziato che «Questo è il vero Festival di Giffoni che rinasce grazie ai giovani che vivono il territorio, questa è la vera marcia in più che può cambiare la Campania. Saranno i giovani, attraverso il nostro dibattito, e mai la giunta, a produrre il regolamento per il Forum Regionale».